Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi sarà quello di analizzare le opere di tre importanti autori sudafricani postcoloniali da un punto di vista ecocritico, mettendo così in evidenza i cambiamenti che l’ambiente nei loro paese ha subito a causa del postcolonialismo, nonché la relazione e l’interconnessione tra l’umano e il non umano (paesaggio naturale o animali). L’analisi si concentrerà su come le storie dei personaggi siano intrecciate con la natura che li circonda e su come le loro vite ne siano influenzate. Nell’introduzione si tratterà innanzitutto della storia e degli obiettivi dell'ecocritica, ovvero lo studio delle interconnessioni tra natura e cultura che mira alla creazione di una cultura della consapevolezza e della responsabilità ecologica in un mondo minacciato. La ricerca ecocritica in qualsiasi genere letterario implica un'indagine su questioni diverse come i conflitti socio-ecologici, la discriminazione ambientale, le differenze di genere, di classe e di etnia. L'ecocritica si avvale di un approccio comparativo e interdisciplinare, che intreccia l'etica, gli studi ambientali, sociali ed economici, le scienze naturali e, come, nel caso della presente tesi, il postcolonialismo. Inoltre, l'ecocritica permette al lettore di vedere le cose da una prospettiva diversa, ad esempio ritraendo la società umana dal punto di vista del non umano - animali o il paesaggio naturale o urbano -, e facendo sì che i lettori vedano dall'esterno alcune delle loro abitudini, in modo da cambiare i loro comportamenti se sono una minaccia per l'ambiente. Nel primo capitolo, Postcolonialism in South African Literature: the Historical Context, la tesi offrirà una panoramica del postcolonialismo in relazione alla storia sudafricana, al fine di comprendere il contesto in cui gli autori hanno prodotto le loro opere e come ne sono stati influenzati. Seguirà una breve biografia di Olive Schreiner, J.M. Coetzee e Nadine Gordimer prima di analizzare Storia di una fattoria africana di O. Schreiner, Il conservatore di N. Gordimer e Vergogna di J.M. Coetzee rispettivamente nei capitoli 2, 3 e 4. Infine, una conclusione proporrà ulteriori riflessioni sui brani analizzati e sul loro legame con l'ecocritica.
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Abstract
The purpose of this dissertation will be that of analyzing the works of three outstanding postcolonial South African authors from an ecocritical point of view, therefore highlighting the changes that the environment in their country has gone through due to postcolonialism, as well as the relationship and interconnectedness between the human and the non-human (natural landscape or animals). The analysis will focus on how the characters’ stories are intertwined with the nature around them and how their lives are affected by it. The thesis will first of all introduce the history and aims of ecocriticism, that is, the study of the interconnections between nature and culture which aims at the creation of a culture of ecological awareness and responsibility in a threatened world. Ecocritical research in any literary genre implies an investigation of such varied issues as socio-ecological conflicts, environmental discrimination, gender, class, and ethnical differences. Ecocriticism makes use of a comparative and interdisciplinary approach, which interlaces ethics, environmental, social, and economic studies, natural sciences, and, in the case of the present thesis, post-colonialism. In addition, ecocriticism allows the reader to see things from a different perspective by, for instance, depicting human society from the point of view of the non human – animals or the natural or urban environment – and by making readers see from the outside some of their habits, so as to change their behaviors if they are a threat to the environment. In the first chapter, Postcolonialism in South African Literature: the Historical Context, the thesis will offer a survey of postcolonialism in relation to South African history, in order to understand the context in which the authors wrote their works and how they were affected by it. A brief biography of Olive Schreiner, J.M. Coetzee, and Nadine Gordimer will follow before analyzing The Story of an African Farm by O. Schreiner, The Conservationist by N. Gordimer, and Disgrace by J.M. Coetzee respectively in chapter 2, 3, and 4. Finally, a conclusion will propose further reflections on the passages analyzed and their connection with ecocriticism.
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