Riassunto analitico
L'obiettivo del presente elaborato è quello di definire nuovi strumenti ed attività di marketing che l'azienda Angiodroid, produttrice di dispositivi medici innovativi, potrebbe implementare come parte della nuova strategia mirata ad aumentare il tasso di adozione del suo prodotto e, di conseguenza, ad espandere la sua attività. Le nuove azioni sono state elaborate sulla base dei risultati del progetto “Best Centers” che l'azienda ha realizzato in occasione del 10° anniversario della sua fondazione per avere un quadro generale dell’attuale situazione di mercato e per preparare la strategia di marketing dei prossimi anni. La definizione dei nuovi strumenti di marketing avviene nel quarto capitolo ed è preceduta e supportata da altri tre capitoli. Il primo capitolo fornisce una panoramica generale dell'azienda. In particolare, presenta le ragioni per cui Angiodroid è stata fondata, il prodotto che commercializza, la strategia di distribuzione che impiega e i competitor diretti e indiretti che l'azienda ha sul mercato internazionale. Nel secondo capitolo viene analizzata l’attuale strategia di marketing di Angiodroid, prestando particolare attenzione alle azioni e agli strumenti principali che la compongono. Il terzo capitolo costituisce il nucleo dell’elaborato, poiché presenta il progetto che l'azienda ha sviluppato per identificare il mercato target in cui Angiodroid ha attualmente maggiore successo e per conoscere il tasso di adozione del suo prodotto dopo dieci anni di attività dell'azienda. Alla presentazione del progetto segue l'analisi dei risultati ottenuti, che vengono utilizzati nel quarto capitolo per elaborare il customer journey della customer persona individuata e per definire nuove strategie di marketing volte ad aumentare l'adozione sia da parte della customer persona che di altri potenziali lead.
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Abstract
The aim of this dissertation is to define new marketing activities and tools that the medical innovative device company Angiodroid might implement as part of its new strategy targeted at increasing the rate of adoption of its product and, consequently, at expanding the business. The new actions have been developed based on the results of the project known as “Best Centers” that the company carried out on the occasion of its 10th anniversary to gain insight into its current market situation and to prepare the strategy for the next future.
The definition of the new marketing tools takes place in the fourth chapter and is anticipated and supported by three other chapters. The first chapter provides a general overview of the company. In particular, it presents the reasons why Angiodroid was found, the product it markets, the distribution strategy it employs and the direct and indirect competitors that the company has on the international market. In the second chapter, the marketing strategy that Angiodroid is currently following is analyzed, paying particular attention to the main actions and tools it consists of. The third chapter is the core one of the dissertation, since it presents the project that the company has developed to identify the target market in which Angiodroid is currently more successful and understand the rate of adoption of its product after ten years of the business activity. The presentation of the project is followed by the analysis of the results obtained, which are used in the fourth chapter to create the customer journey of the customer persona identified and to define new marketing strategies aimed at increasing the adoption on the part of both the customer persona and other potential leads.
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