Riassunto analitico
I cambiamenti climatici hanno accompagnato l’intero processo evolutivo del nostro pianeta e della vita come la conosciamo oggi susseguendosi l’uno dopo l’altro in una continua alternanza di periodi caldi e periodi freddi. Anche oggi l’umanità sta vivendo in un contesto di cambiamento climatico che però, rispetto a quelli del passato geologico, risulta anomalo specialmente per la rapidità con cui sta avvenendo e le cause che lo hanno provocato: le attività dell’uomo. Gli impatti sono notevoli, sia sui sistemi naturali che quelli umani, ma ciò che preoccupa maggiormente è il futuro: senza una consistente impegno dell’intera umanità a ridurre in modo drastico le emissioni di gas serra, entro il 2100 la Terra potrebbe presentare condizioni climatiche molto diverse dalle attuali decisamente meno favorevoli sia per le popolazioni umane sia per numerose specie selvatiche. Il seguente progetto di tesi, collegato all’attività di tirocinio, ha previsto lo sviluppo di un percorso didattico sul cambiamento climatico volto a sensibilizzare gli studenti della scuola secondaria di primo grado alla tematica del riscaldamento globale e a far nascere la consapevolezza che ognuno di loro ha un ruolo attivo in tale processo. Il progetto didattico ha coinvolto otto classi prime della scuola secondaria di primo grado “M. Sacchi” di Mantova e ha previsto lo svolgimento di tre incontri: nei primi due sono state presentate le cause e le conseguenze del fenomeno (con particolare riferimento al territorio italiano), mentre nel terzo sono stati individuati alcuni comportamenti che ogni singolo studente può attuare nella vita quotidiana al fine di ridurre il proprio impatto sul riscaldamento globale. Per valutare l’efficacia del progetto sono stati proposti agli studenti due questionari: uno iniziale volto a determinare le conoscenze pregresse e la sensibilità nei confronti del problema; uno finale attraverso cui è stato possibile valutare il nuovo livello di conoscenza e se e come è cambiata la percezione del cambiamento climatico. Dall’analisi dei dati emerge che il percorso didattico proposto ha raggiunto l’obiettivo prefissato: infatti si è registrato un significativo aumento nell’interesse verso la tematica e, soprattutto, gli studenti hanno dimostrato di aver acquisito una maggior consapevolezza del loro ruolo attivo in tale processo.
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