Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi si occupa di comprendere gli aspetti rivoluzionari e innovativi del Social Media Marketing e l’influenza che i social media hanno sul comportamento del consumatore. Attraverso un’accurata analisi delle peculiarità del marketing tradizionale e del marketing digitale, si comprende come ormai, al giorno d’oggi, la presenza del marketing nei social media sia diventata imprescindibile. Il consumatore è sottoposto ad annunci pubblicitari, promozioni e informazioni in modo sempre più costante e crescente. Questi stimoli hanno spesso influenze sul suo comportamento e sul processo decisionale che porta a finalizzare o meno l’acquisto da parte del consumatore digitale. La prima parte dell’analisi è di carattere compilativo e si focalizza sulle tematiche principali della tesi: l’evoluzione dal Marketing Tradizionale al Marketing Digitale, il Social Media Marketing e le caratteristiche del consumatore digitale. La seconda parte dell’analisi si concentra su uno studio di ricerca qualitativa. In particolare, l’obiettivo di ricerca è quello di comprendere l’influenza dei social media sul comportamento del consumatore. Attraverso lo strumento dell’intervista in profondità e l’analisi delle motivazioni date dai partecipanti, si è cercato di esaminare quanto e come stia cambiando il comportamento e la visione dei consumatori attraverso questa rivoluzione del Social Media Marketing. I risultati mostrano come i consumatori siano considerevolmente influenzati dai social media, ma si dimostrano anche scettici e negativi sulle previsioni future di un’eventuale evoluzione incontrollata di questi strumenti.
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Abstract
This thesis aims at understanding the revolutionary and innovative aspects of Social Media Marketing and the influence that social media have on consumer behaviour. Through a careful analysis of the peculiarities of traditional marketing and digital marketing, it is understood how, nowadays, the presence of marketing in social media has become unavoidable. Consumers are subjected to advertisements, promotions, and information in an increasingly constant and growing pattern. These stimuli often have an influence on their behaviour and on the decision-making process that leads to finalising or not the purchase by the digital consumer.
The first part of the analysis focuses on the main themes of the thesis: the evolution from Traditional Marketing to Digital Marketing, Social Media Marketing, and the characteristics of the digital consumer. The second part of the analysis deals with a qualitative research study. In particular, the research objective is to understand the influence of social media on consumer behaviour. Using the in-depth interview tool and the analysis of the motivations given by the participants, the research aimed to examine how much and in which way consumers’ behaviour and their views are changing through this Social Media Marketing revolution. The results show that consumers are considerably influenced by social media, but they are also skeptical and negative about future predictions of an uncontrolled evolution of these tools
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