Riassunto analitico
Il Made in Italy è celebre in tutto il mondo, in quanto richiama attributi positivi come affidabilità, precisione, materiali raffinati e di alta qualità, stilisti sorprendenti e uno stile inconfondibile. Infatti, il concetto di moda ha iniziato ad essere legato alla professionalità italiana dalla nascita del prêt-à-porter, che ha stabilito il primato della nostra nazione rispetto a quella francese. Per questa ragione, ho deciso di analizzare in profondità le motivazioni che hanno reso l’industria della moda così importante per il nostro paese, partendo proprio dalle strategie che sono tipiche del settore in questione, per il quale il soddisfacimento delle esigenze del consumatore e una positiva immagine del marchio rappresentano requisiti essenziali affinché l’azienda abbia successo. Dopo aver esaminato le strategie di marketing necessarie nel settore moda per gestire un’attività redditizia, ho considerato l’impatto che l’etichetta del Made in Italy ha sulla decisione d’acquisto del cliente, ed ho verificato come l’effetto del paese di provenienza influenzi le persone verso la creazione di stereotipi e presupposizioni sui capi che acquistano. Infine, per comprovare come queste dinamiche teoriche siano realmente applicate a livello pratico, ho scelto di lavorare e analizzare nel dettaglio un marchio. Si tratta di Max Mara, il quale possiede una lunga e consolidata tradizione nel sistema moda italiano. Questa società, potendo vantare uno svariato numero di negozi in tutto il mondo, simbolizza l’importanza del Made in Italy nella moda. Inoltre, ho avuto l’opportunità di svolgere un progetto di tirocinio all’interno della sede principale, che mi ha dato la possibilità di agire come osservatore partecipante, e quindi, di constatare in prima persona le strategie della compagnia. Pertanto, questa tesi si pone come obiettivo quello di esaminare le strategie del settore moda e l’importanza del Made in Italy, prendendo come modello di analisi il marchio Max Mara, e soffermandosi soprattutto sulle scelte di marketing che hanno portato alla sua espansione internazionale ed hanno assicurato al Gruppo un’immagine positiva ed un solido profilo finanziario.
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Abstract
Made in Italy label is well known worldwide as representative of positive features such as reliability, accuracy, high quality and refined fabrics, remarkable stylists and incomparable style. Indeed, fashion industry has been connected to Italian expertise since the beginning of prêt-à-porter, which established Italian primacy over the French stylists.
For this reason, I decided to go deeply into the roots that made fashion industry so relevant for our country, by analysing the strategies which are typical of the sector, in which customer needs and positive brand image are essential for a firm to be successful.
After having examined the fashion marketing strategies that are required to run a profitable business, I considered the effect that Made in Italy label has on the customer’s purchase decision, and I studied how Country of Origin effect influence people to make assumptions on the garments they choose.
Finally, in order to verify how these dynamics work in practise, I identified a brand to work on and observe in detail. The brand I selected is Max Mara, which has a consolidated tradition in the Italian fashion system. This firm, boasting a conspicuous number of stores all over the world, symbolizes the relevance of Made in Italy in fashion. Moreover I also did an internship in its headquarter, which gave me the chance to perform as a participant observer and personally understand the corporate strategies.
Therefore, this thesis aims to examine fashion industry strategies and Made in Italy relevance, taking as reference model Max Mara brand, and particularly focusing on the marketing fashion choices that have driven it to an international growth and have ensured to this company a positive brand image and a solid financial background.
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