Riassunto analitico
Lo scopo di questo lavoro è di prendere in considerazione gli elementi chiave del marketing orientato al cliente per pianificare un nuovo business. I clienti svolgono un ruolo molto importante nella catena della domanda e dell’offerta di ogni sistema economico perché hanno il potere di farlo crescere o decrescere. Per questo motivo, considerando il ruolo vitale del cliente e l'alto livello di competizione economica globale in cui le imprese cercano di sottrarsi i clienti a vicenda in una sorta di guerra per la sopravvivenza, quelle orientate al cliente sfruttano diverse strategie con l'obiettivo di avere un forte impatto direttamente sul comportamento d'acquisto dei consumatori. La strategia di orientamento al cliente ha effetti positivi sulle prestazioni delle aziende rispetto ad altri orientamenti perché è centrata direttamente sul comportamento dei consumatori che coinvolge un processo fisiologico legato alle attività mentali, emotive e fisiche quando i consumatori selezionano prodotti e servizi per soddisfare i propri bisogni e desideri. Le aziende cercano di utilizzare diverse strategie per raggiungere i clienti, studiandoli attraverso il comportamento, il processo decisionale di acquisto e la percezione. Questo processo aiuta le imprese a pianificare una strategia adeguata, segmentando il mercato al fine di raggiungere i clienti utilizzando i diversi strumenti del mix di comunicazione. Inoltre, la ricerca di mercato e il neuromarketing possono aiutare a raccogliere dei riscontri. Per avviare una nuova attività, è essenziale creare un business plan che aiuti a prendere in considerazione diversi aspetti per poter entrare in un mercato. Il business plan per “International Cuisine” cerca di spiegare il concetto principale di questo progetto, basato sulla varietà delle preferenze dei clienti. Una ricerca di mercato preliminare, utile per avere un riscontro su questa idea, arricchisce questo business plan con dei risultati positivi.
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Abstract
The aim of this paper is to consider the key elements of the customer-oriented marketing in order to plan a new business. Customers play a very important role in the demand and supply chain of every economic system because they have the power to let it grow or fall. For this reason, considering the vital role of the customer and the high level of the global economic competition where the companies try to steal customers each other in a sort of a war for survival purposes, customer-oriented companies exploit several strategies with the aim of having a strong impact directly on consumers’ buying behaviour. The customer orientation strategy has positive effects on firms' performances compared to other orientations because it is centred directly on the consumers’ behaviour that involves a physiological process linked to the mental, emotional and physical activities when consumers select products and services to satisfy their needs and desires. Enterprises try to use different strategies to reach the customers, studying them through the behaviour, the buying decision process and the perception. This process helps enterprises to plan a proper strategy, segmenting the market in order to reach customers using the different tools of the communication mix. Moreover, market research and neuromarketing may help to collect feedbacks. In order to start a new business, it is essential to build a business plan that helps to consider several aspects to enter a market. The business plan for “International Cuisine” tries to explain the main concept of this project, based on the variety of customers’ preferences. A preliminary market research, useful to have a feedback on this idea, enriches this business plan with positive results.
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