Riassunto analitico
Il packaging è uno degli elementi da studiare e analizzare qualora si vogliano intra- prendere cambiamenti aziendali. Analizzando gli interessi delle diverse imprese tramite l’analisi dei dati e il decision data driven, è possibile trovare strumenti utili che vadano a mitigare l’impatto eco- nomico e sostenibile: è necessario creare il giusto trade-off che da un lato permetta di raggiungere gli obiettivi professionali, dall’altro di fare previsioni di mercato per indirizzare e supportare le scelte strategiche. Lo scopo di questa tesi è, quindi, studiare tre differenti tipologie di packaging che rispondano a tali esigenze e, attraverso una valutazione economica e sostenibile, va- dano a supportare le decisioni aziendali. L’innovazione di questo studio è svolgere l’analisi attraverso un business case che non era ancora stato sviluppato, che metta a confronto la modalità di spedizione di un fornitore specifico Alpha con altre tipologie di packaging. Per ogni articolo analizzato risulterà maggiormente conveniente dal punto di vista economico e sostenibile un tipo di imballaggio, quindi si procede attuando modifiche rispetto la modalità attuale AS-IS per utilizzare l’imballo TO-BE. In questo modo è possibile monitorare il corretto imballaggio per ciascuna tipologia di articolo analizzato, estendendo poi i risultati ottenuti anche per ulteriori fornitori ed elementi che presentino caratteristiche diverse. Il fine ultimo è gestire uno strumento che permetta il controllo e l’analisi del merca- to, che sia di supporto alle aziende nel processo di gestione delle decisioni, ma anche all’ambiente e quindi all’uomo per minimizzare gli impatti delle diverse categorie di danno.
|