Riassunto analitico
Il Colore Viola è un romanzo di Alice Walker, vincitore del Premio Pulitzer nel 1983. Tradotto in diverse lingue e adattato per il grande schermo nel 1985 da Steven Spielberg, questo romanzo è diventato famoso in tutto il mondo per le tematiche trattate, in particolare per la condizione delle donne di colore agli inizi del XX secolo. Sin dalla sua pubblicazione nel 1982, quest’opera epistolare è stata al centro dell’attenzione della critica e dei lettori, ricevendo diverse recensioni e interpretazioni critiche. Tra i temi principalmente criticati: l’amore lesbico, la visione negativa degli uomini afro-americani nella società nera e la rappresentazione dell’Africa. Lo scopo di questa tesi è quello di introdurre il lavoro di Alice Walker e analizzare le diverse fasi che hanno portato allo sviluppo di un musical che è stato rappresentato a Broadway nel 2005 e successivamente a Londra nel 2013 e di nuovo a Broadway, in forma di revival, nel 2015. Una prima riflessione è dedicata alla concezione dell’opera di Alice Walker, facendo riferimento e collegando la sua vita ai vari personaggi del libro, che lei chiama “i suoi avi”. Dopo l’analisi dell’autrice e del romanzo, il secondo capitolo discute studi sull’adattamento e l’appropriazione con particolare attenzione al teatro musicale. Il terzo capitolo introduce il lettore al teatro musicale facendo riferimento ai diversi stili che hanno influenzato la creazione di questo genere e alla sua struttura tipica in una rappresentazione teatrale. Il quarto capitolo, invece, rappresenta la parte centrale di questa tesi e si focalizza sullo studio di The Color Purple – The musical, partendo dalle persone coinvolte nel progetto per poi dedicarsi ad un’analisi approfondita dello spettacolo, delle canzoni e della lingua utilizzata. L’ultimo capitolo è dedicato all’analisi delle diverse produzioni, concentrandosi, principalmente, sulla ricezione di pubblico, le differenze tra la produzione originale e il revival e sul rapporto tra divismo e womanism.
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Abstract
The Color Purple is an acclaimed novel by Alice Walker that won the Pulitzer Prize in 1983. Translated into many languages and adapted as a film in 1985 by Steven Spielberg, the novel has become famous all over the world for its subject matter, in particular, for the depiction of black women’s condition in the early 20th century. Since its publication in 1982, the epistolary novel has received worldwide attention by critics and readers, and receiving numerous reviews and critical interpretations. Among the main criticized themes: lesbian love, the negative portrayal of Afro-American men in a black society and the representation of Africa.
The aim of this thesis is to introduce Alice Walker’s oeuvre and analyse the development of a musical based on the novel that was originally performed on the Broadway stage in 2005, then in London in 2013 and again in a revival in Broadway in 2015.
A first reflection is made on the conception of the work by Alice Walker, relating her life to the main characters, who represent her ancestors.
After the analysis of the author and the novel, the second chapter focuses on the adaptation and appropriation studies, with a particular attention to the musical theatre.
The third chapter, then, introduces the musical theatre offering a historical overview of this genre and a description of the typical structure and of the main features of a show.
The fourth chapter represents the central section of the work with the case study of The Color Purple – The musical, starting from the people involved in the project to a thorough analysis of the show, the songs and the language used.
Finally, the last chapter analyses different productions with particular attention to the audience reception, the differences between the original production and the revival, and a reference to the relationship between divas and womanism.
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