Riassunto analitico
Oggetto di questo elaborato di tesi è lo studio della comunicazione interna all’azienda attraverso l’analisi delle diverse forme e modalità che essa può assumere. L’uso della comunicazione in un contesto interno all’azienda è descritto in considerazione del fatto che, in un mondo in continua evoluzione per quanto riguarda la società e le nuove tecno-logie, alla comunicazione è richiesto di evolvere e di adattarsi alle strutture sociali. Elemento cruciale dell’indagine è la considerazione dell’esistenza di una forma di comu-nicazione aziendale integrata, che agisce come cornice più ampia rispetto ai processi di comunicazione interna. In questa prospettiva, lo scambio comunicativo interno tra mana-ger ed impiegati di azienda non è percepito come un fenomeno separato rispetto alle co-municazioni rivolte ad entità esterne. In contesto aziendale, è possibile individuare alcune variabili specifiche relative all’organizzazione delle comunicazioni: i partecipanti all’azione comunicativa, la situa-zione in cui avviene l’interazione, la lingua e i canali di comunicazione. La gestione della comunicazione interna richiede dunque figure di esperti che siano capaci di organizzare in modo strategico la rete comunicativa, a vantaggio dell’azienda. Nella seconda parte di questa Tesi di Laurea, le comunicazioni interne all’azienda ven-gono analizzate dal punto di vista della lingua utilizzata: in particolare, viene introdotto il concetto di English Lingua Franca e la varietà comunicativa del Business English Lin-gua Franca (BELF). Dopo alcune considerazioni legate all’uso del BELF nelle aziende sia per le comunicazioni scritte che nel face-to-face, nel terzo capitolo di questo elabora-to, viene presentato uno studio riguardante i sistemi di comunicazione all’interno di due diverse aziende attraverso il metodo del caso di studio e del questionario. Questa sezio-ne dell’elaborato di tesi, che può essere considerata la componente sperimentale di que-sto scritto, fornisce, quindi, una doppia chiave di lettura sull’argomento. Dopo una prima presentazione delle aziende in cui l’indagine è svolta, operanti a livello internazionale, si cerca di rispondere alle tre domande di ricerca attraverso l’analisi dei dati. La terza parte dell’elaborato di tesi si pone infine come obiettivo l’individuazione delle variabili comunicative, così come delle possibilità di miglioramento nelle strutture comu-nicative già esistenti, all’interno delle due diverse realtà aziendali.
|
Abstract
The purpose of this paper is to research the topic of internal corporate communication while analysing its different forms and modalities. By starting from the assumption that, in a world that is undergoing continuous technological and social transformations, com-munications should be adequate to the conditions of the context in which they are real-ized, the use of communication within a corporate context is described.
The focus is placed on the existence of an integrated form of corporate communication, which constitutes the wider frame of reference for internal communication. According to this view, internal exchanges of information between managers and employees should not be conceived as separated from communications with external entities.
While researching the ways in which communications should be organized in a corporate context, specific variables should be recognized: the participants in the exchange, the communicative situation, the language and the channel. The management of internal communications requires, therefore, specific figures for a strategic organization, which could produce positive outcomes in a working environment.
In the second part of this Master Thesis, communications in corporations are investigat-ed from the point of view of the language used: the concept of English Lingua Franca, together with the use of Business English Lingua Franca (BELF) in international corpo-rations is proposed. Some clarifications on the use of the BELF variety in written and in face-to-face corporate communications are provided; subsequently, the third part of this master thesis presents a double analysis of corporate communication structures within the context of two different enterprises. This section of the work, which could be con-sidered as an experimental insertion in this academic paper, adopts the research method of the case study and the instrument of the survey, in order to investigate the network of communications within two international enterprises from two different points of view. After a presentation of the general background of research, details of the study are provided and an attempt is made to answer the three research questions.
In conclusion, the third part of the study shows the way communicative variables could find different realizations in diverse corporate contexts and the possibilities of im-provements of the pre-existing communicative situation.
|