Riassunto analitico
Questa tesi tratta del sempre più conosciuto fenomeno dello storytelling, l’arte di raccontare storie, applicato al marketing dell’industria del caffè. Si pone quindi l’obiettivo di scoprire come aziende italiane, tedesche austriache e svizzere produttrici di caffè raccontano la propria storia nella sezione “chi siamo” del proprio sito internet, dimostrando allo stesso tempo come lo storytelling ricopra un ruolo importantissimo nella comunicazione aziendale e in particolar modo nell’ambito del marketing. Il primo capitolo offre una breve panoramica sulla comunicazione aziendale, ovvero quel ramo della comunicazione delle organizzazioni che si basa sui processi comunicativi tra l’azienda e il suo ambiente interno ed esterno. Vengono descritte le fasi di sviluppo che ha vissuto nel corso degli anni, dovute ai cambiamenti che ha subito il mercato in generale, e vengono approfonditi entrambi i rami della comunicazione aziendale: quella interna ed esterna. Infine, ci si sofferma sui media utilizzati dalle imprese, in particolar modo sul sito internet. In seguito, dopo una breve introduzione sul rapporto tra l’essere umano e il racconto, il secondo capitolo definisce invece lo storytelling, descrivendone le caratteristiche e gli sviluppi. Sottolinea inoltre quanto sia importante il destinatario di un racconto e descrive il potere che un racconto può avere su di esso. Per finire, viene descritto lo storytelling aziendale nell’ambito della comunicazione interna, esterna e in particolar modo del marketing. Il terzo capitolo teorico si focalizza sul caffè, il bene prodotto e commercializzato dalle aziende i cui siti vengono analizzati nei capitoli successivi. Dopo un breve excursus storico sul suo consumo ci si sofferma sui vari passaggi necessari per produrre quei chicchi che così tanto amiamo. Per finire, gli ultimi due capitoli sono devoti all’analisi dei racconti delle aziende produttrici di caffè secondo il modello elaborato da Martínez e Scheffel, professori di scienza della letteratura dell’università di Wuppertal. Viene quindi esaminato il “come”, le strategie linguistiche con cui vengono narrate le storie aziendali e il “cosa”, ovvero gli elementi principali dei racconti, evidenziando caratteristiche comuni e divergenze che possono fungere da modello per chi volesse cimentarsi nel proprio racconto aziendale.
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