Riassunto analitico
La presente tesi propone di esplorare il complesso legame tra l’intelligenza artificiale(IA) ed il benessere dei consumatori (well being), andando anche ad analizzare come queste sfere vadano ad interagire tra loro. Infatti, nel contesto attuale, in cui le tecnologie intelligenti permeano sempre più ogni aspetto della vita quotidiana, è fondamentale comprendere come tali innovazioni influenzano il benessere psicologico, emotivo e sociale degli individui. Il lavoro si articola in diverse fasi di analisi. Inizialmente, viene effettuata una revisione della letteratura per fornire un quadro completo della materia e degli studi scientifici ad essa collegati. Successivamente, attraverso un'indagine empirica condotta su un campione rappresentativo di consumatori, si mira a identificare gli effetti concreti delle tecnologie intelligenti sulle percezioni di benessere. Questo avviene attraverso la visione, da parte del campione statistico, di una pubblicità e successivamente, attraverso un questionario strutturato, che include domande relative alla memorabilità dello spot, alla comprensione del messaggio, all'interesse suscitato e all'intenzione di acquisto, si analizza la soddisfazione del consumatore alla presentazione di questo prodotto ed anche i gradi di soddisfazione in base alle differenti utilità del prodotto. Le utilità del prodotto possono essere suddivise in tre gruppi: utilità puramente funzionale; utilità personale; utilità sociale. Le risposte dei partecipanti vengono analizzate utilizzando approcci statistici al fine di individuare correlazioni e tendenze significative. I risultati ottenuti non solo contribuiranno a una comprensione più approfondita dell'impatto dell'IA sul benessere, ma potranno anche suggerire possibili sviluppi futuri in questo campo di studio cruciale ed in continua evoluzione. L'obiettivo ultimo è promuovere un utilizzo etico e responsabile delle tecnologie intelligenti, consentendo loro di diventare strumenti efficaci per il miglioramento del benessere individuale e collettivo.
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