Riassunto analitico
La presente elaborazione ha come obiettivo principale la creazione di uno strumento di autovalutazione del livello di compliance aziendale. La trattazione si concentra sul Decreto Legislativo n. 231 del 2001 e sul potere esimente del Modello Organizzativo.
Sono stati approfonditamente esaminati gli aspetti costituenti del D. Lgs. 231/01, così come gli elementi necessari per la costruzione di un adeguato Modello 231.
Questa base teorica è stata utilizzata nell'analisi di vari aspetti di Corporate Governance e nella formulazione di linee guida utili per l'integrazione di tali sistemi prevenzionistici all'interno del Modello Organizzativo, sottolineandone non solo il potere esimente, ma anche la funzionalità trasversale.
Infine, i parallelismi tra i diversi aspetti di Corporate Governance hanno dato origine a uno strumento di autovalutazione del livello di compliance aziendale. Questo strumento, organizzato in domini di controllo e basato su una scala di valutazione a quattro livelli, si propone come un valido supporto per le organizzazioni, preparandole all'intervento degli auditor esterni.
L'ultimo capitolo dell'elaborato sarà dedicato alla descrizione dello strumento sviluppato, ai criteri di valutazione utilizzati e agli output ricavabili. Inoltre, verrà testata l'efficacia e l'applicabilità di tale strumento in contesti operativi reali.
|