Riassunto analitico
La tesi si pone come obiettivo l’argomentazione del turismo nell’ambito digitale con il fine ultimo di condurre un'analisi linguistica di tipo comparativo, prendendo in considerazione generi testuali digitali sia nella lingua italiana che in quella inglese. In primo luogo, lo studio richiama l'attenzione su precedenti ricerche fornendo un quadro teorico generale, considerando alcuni assunti fondamentali sul settore e delineando contemporaneamente le principali caratteristiche e proprietà del linguaggio turistico. Viene riservata particolare attenzione alla comunicazione digitale e alle piattaforme online, ed in particolar modo ad alcuni approfondimenti sui blog di viaggio e forum in quanto eccellenti risultati del paradigma del Web 2.0, e oggetto dell’analisi di questa tesi. L’obiettivo è quello di effettuare uno studio linguistico comparativo tra blog e forum di viaggio inglesi e italiani, con particolare focus sulle principali somiglianze e differenze in termini di linguaggio e indagando il ruolo centrale che queste piattaforme hanno a livello informativo nell’ambito digitale. I blog di viaggio vengono esaminati attraverso la content analysis, mentre l’analisi dei forum di viaggiatori presta particolare attenzione agli aspetti di stance e engagement. L'approccio metodologico prevalente sarà quindi di natura quantitativa; tuttavia, è importante notare che verranno considerati anche alcuni aspetti qualitativi. Sono stati creati quattro corpora in totale: per quanto riguarda i blog di viaggio, gli articoli in italiano e in inglese relativi a dieci capitali europee vengono suddivisi in base alla lingua e alla città di cui trattano mentre, dal sito web di Tripadvisor sono state selezionate le domande e risposte dei forum di viaggiatori e catalogate in base alla lingua e all'argomento che affrontano. I corpora vengono processati attraverso AntConc, un software sviluppato per l’analisi linguistica. Tutti i dati sono stati raccolti manualmente e fanno riferimento al periodo post COVID-19, scritti o aggiornati tra il 2022 e il 2023. Nel complesso, l’intenzione è quella di indagare l’ambito della comunicazione turistica digitale e capire il modo in cui diversi tipi di utenti si avvalgono delle piattaforme web. I risultati evidenziano come il modo di comunicare sia fortemente influenzato dall'uso di internet, e questo ha un impatto significativo anche nel settore del turismo: questo tipo di piattaforme hanno trasformato radicalmente l'accesso alle informazioni, dando agli individui la possibilità di condividere, attraverso recensioni e consigli, le esperienze di viaggio.
|
Abstract
The present dissertation aims to discuss tourism discourse in the digital world with the purpose of conducting a comparative linguistic analysis between Italian and English e-tourism genres. First and foremost, the study draws attention to previous background research in order to provide a theoretical framework on the topic; some general assumptions about the tourism industry and activity are taken into consideration and the main linguistic features and properties of its language are outlined, drawing particular attention to digital communication and online platforms. Some insights on two major outcomes of Web 2.0, namely travel blogs and traveller forums, are considered in order to set out a proper theoretical background for the study, whose aim is to carry out a linguistic comparative analysis of English and Italian travel blogs and forums. Focus is on the main similarities and differences in terms of language that may be encountered and an investigation of the pivotal role these platforms play as information sources in the field of digital communication is carried out. In particular, content analysis is taken into account for travel blogs, while the notions of stance and engagement are explored in the realm of traveller forums.
As far as methodology and research questions are concerned, the decision was to stick to a mainly quantitative approach, even though some qualitative aspects will be taken into account, too. Four corpora were gathered in total: as for travel blogs, Italian and English travel blog posts related to ten European capital cities were collected and divided according to the language and the city they deal with. On the other hand, traveller forums Q&A were gathered from the Tripadvisor forum website according to the language and the topic. Both travel blog posts and forums were processed via AntConc, a software created for text analysis that works with text corpora. All the data were collected manually, and they all refer to the post-COVID-19 period, written or updated between 2022 and 2023. All in all, the idea is to investigate similarities and differences between English and Italian language in the realm of e-tourism communication and explore how different kinds of web users employ this type of digital platforms nowadays. Results show evidence of how communication is strongly influenced by the use of the Internet, and this has a significant impact on tourism as well: such platforms have radically transformed access to information, giving individuals the opportunity to share their travel experiences through reviews and recommendations.
|