Riassunto analitico
Alla base della rapida crescita industriale che ha caratterizzato l’economia italiana negli ultimi cinquant’anni vi sono i distretti industriali. Il successo economico di questi sistemi industriali deriva da sempre dal loro stretto legame con il territorio, la comunità e la tradizione industriale locale. Tuttavia, al giorno d’oggi, i distretti industriali in Italia stanno attraversando un periodo di incertezza economica dovuto alla crisi economica mondiale del 2008 e all’emergere di nuovi paesi concorrenti sul mercato internazionale. Lo scopo della mia analisi è dunque quello di determinare se i distretti industriali in Italia, ed in particolar modo il distretto industriale ceramico di Sassuolo, dispongono degli strumenti necessari per affrontare e superare questo periodo di crisi economica senza perdere la loro identità di distretti industriali, mantenendo quindi inalterato lo stretto legame con il territorio e la tradizione locale che da sempre li contraddistingue. Il caso concreto del Gruppo Marazzi e del suo partner Emilgroup verrà dunque analizzato in questa prospettiva sulla base degli studi condotti in merito da economisti ed istituzioni. A queste ricerche verranno affiancate inoltre le interviste condotte ad un manager per ciascuna delle due aziende del gruppo in relazione al ruolo svolto dall’appartenenza ad un distretto industriale nel successo economico delle rispettive aziende. Pertanto, dopo un’introduzione generale sul concetto di distretto industriale, le sue peculiarità e i suoi vantaggi per le aziende che vi fanno parte, l’analisi si concentrerà sulle dinamiche e gli attori che contraddistinguono il distretto ceramico di Sassuolo. In fine, le nuove strategie competitive adottate dal distretto ceramico sassolese, e dal Gruppo Marazzi in particolare, verranno esaminate allo scopo di determinare se possano garantire o meno la futura sopravvivenza di questo distretto industriale.
|
Abstract
Over the last fifty years industrial districts in Italy have been the engines of the national industrial growth and of the rapid increase in Italian manufacturing exports. The economic success of industrial districts has always been strictly related to their close linkages with the local territory along with its community and tradition. Nevertheless, these local systems are currently facing a period of uncertainty due to the world economic crisis of 2008 and the constantly increasing international competition exerted by new emerging countries on the global market. Therefore, the aim of this analysis is to determine whether industrial districts in Italy, with particular reference to the Sassuolo tile district, will be able to successfully overcome this period of economic uncertainty. Will industrial districts in Italy maintain their close relationship with the local territory and tradition? Or will they lose this special connection in favour of new sources of comparative advantages? The case of the Marazzi Group and its partner Emilgroup will therefore be analysed in view of these considerations on the basis of the data collected by scholars and institutions on this specific issue. Furthermore, two managers of both enterprises have been interviewed on the role played by the Sassuolo tile district in the future economic development of their companies. Thus, after providing a general overview on the origin of the expression industrial district along with its primary features and advantages, the analysis will focus on the dynamics and actors characterizing the Sassuolo tile district. Finally, the new competitive strategies adopted by the Sassuolo ceramic district, and the Marazzi Group in particular, will be examined to determine whether they might guarantee the future survival of this industrial district.
|