Riassunto analitico
Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici rappresentano un problema mondiale che si vuole affrontare tramite l’abbattimento delle emissioni inquinanti. Il trasporto terrestre contribuisce per il 20% alle emissioni di anidride carbonica in Italia e grazie alle nuove normative antinquinamento questa percentuale si è ridotta notevolmente negli ultimi anni. A fronte della crescente richiesta di abbattimento delle emissioni di CO2, il più significativo dei sei gas responsabili dell’effetto serra, nuove iniziative sono richieste per ridurre ulteriormente le emissioni nel settore automobilistico.
Lo scopo di questa ricerca è la valutazione e lo sviluppo di nuove tecniche per la riduzione del consumo specifico (BSFC) dei veicoli e contestualmente delle emissioni di CO2. Consumo specifico e emissioni sono parametri dipendenti che possono essere ottimizzati in diversi modi. Questa tesi identifica nuove soluzioni al di fuori della applicazioni classiche che vedono la combustione e il sistema di scarico centro dell’ottimizzazione.
L’approccio utilizzato in questo studio unisce aspetti differenti, dall’identificazione di nuove tecnologie, allo sviluppo di processi di analisi per l’ottimizzazione matematica di cicli guida. I principali metodi analizzati per la riduzione di BSFC e CO2 sono: •Riduzione della Potenza assorbita dagli organi ausiliari del motore •Nuove tecniche di sovralimentazione per il downsizing •Modalità di trazione alternative: PHEV e Range Extender •Definizione di un processo di analisi e ottimizzazione per cicli guida reali (RDE)
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