Riassunto analitico
Nel panorama contemporaneo dei social media, dove gli influencer esercitano un'importanza significativa sul comportamento dei consumatori, questa ricerca approfondisce le intricate dinamiche tra gli influencer di moda su Instagram, la promozione dei marchi di fast fashion e le risposte suscitate negli utenti online. La metodologia di ricerca sfrutta lo strumento Instaloader per la raccolta sistematica dei dati e Lancsbox X, un software avanzato di analisi linguistica dei dati della Lancaster University, per l'analisi linguistica. Lo studio è incentrato su nove influencer di moda di spicco, scelti accuratamente per il loro notevole seguito e per la promozione esplicita di marchi di fast fashion riconosciuti a livello globale e i commenti degli utenti ai post creati da questi influencer in cui vengono sponsorizzati marchi di fast fashion e vanno va dal 1° gennaio al 31 ottobre 2023. I commenti degli utenti vengono analizzati per cercare di discernere modelli di linguaggio che denotano approvazione, critica o altre risposte emotive e, di conseguenza, cercare di quantificarli. Il disegno di ricerca è a metodo misto unendo l’analisi quantitativa con l'analisi qualitativa dei contenuti e mira a far emergere le sfumature delle risposte degli utenti. L'obiettivo primario non è solo quello di decifrare i sentimenti e le reazioni, ma anche di osservare i differenti modelli di linguaggio, che vanno dall'approvazione alla critica, e di quantificare queste risposte. La ricerca aspira a offrire spunti che possono potenzialmente plasmare la relazione simbiotica tra influencer, brand e consumatori nell'ecosistema digitale in continua evoluzione. I risultati di questa ricerca si colloca all'intersezione tra linguistica, comportamento del consumatore e marketing digitale.
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Abstract
In the contemporary social media landscape, where influencers exert significant importance on consumer behavior, this research delves into the intricate dynamics between fashion influencers on Instagram, the promotion of fast fashion brands, and the responses elicited in online users. The research methodology leverages the Instaloader tool for systematic data collection and Lancsbox X, an advanced linguistic data analysis software from Lancaster University, for linguistic analysis. The study focuses on nine prominent fashion influencers, carefully chosen for their substantial following and explicit promotion of globally recognized fast fashion brands, and user comments to posts created by these influencers in which fast fashion brands are sponsored and range from January 1 to October 31, 2023. User comments are analyzed to try to discern patterns of language that denote approval, criticism, or other emotional responses and, consequently, try to quantify them. The research design is mixed-method by combining quantitative analysis with qualitative content analysis and aims to bring out the nuances of user responses. The primary goal is not only to decipher sentiments and reactions, but also to observe different language patterns, ranging from approval to criticism, and to quantify these responses. The research aspires to offer insights that can potentially shape the symbiotic relationship between influencers, brands, and consumers in the evolving digital ecosystem. The findings of this research sit at the intersection of linguistics, consumer behavior, and digital marketing.
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