Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi consiste in un’analisi critica della New York School of Poetry e del New American Cinema Group: ossia correnti artistiche affiorate quasi contemporaneamente dal fermento culturale che ha contraddistinto il Lower East Side di Manhattan intorno alla metà del novecento e che si sono pertanto influenzate mutualmente. Agli anni ’50 e ’60 del secolo scorso risalgono alcuni capolavori della poesia e del cinema newyorchesi ma, malgrado il discreto successo riscosso, le opere che possono essere ascritte alla New York School of Poetry ed al New American Cinema Group non figurano in questo novero. Gli scrittori ed i registi che ne facevano parte hanno tuttavia lasciato una notevole eredità culturale e l’obiettivo di questa dissertazione è dimostrare l’importanza del loro lavoro e l’influenza che hanno esercitato sugli artisti che li hanno succeduti. Questo è stato possibile grazie allo studio di un’opera contemporanea che conserva gli stilemi sia della New York School of Poetry che del New American Cinema Group: Paterson di Jim Jarmusch. Per svolgere questa disamina, è stato anzitutto descritto il Lower East Side, il quartiere dove sono fiorite le correnti artistiche su cui è incentrata la presente tesi. Questa breve analisi è funzionale a comprendere il tessuto storico e socio-culturale che incornicia la New York School of Poetry ed il New American Cinema Group. Nel secondo e nel terzo capitolo, invece, sono stati presi in esame alcuni tra i più influenti poeti appartenenti alla New York School of Poetry, nello specifico Kenneth Koch, Frank O’Hara, John Ashbery, Barbara Guest e James Schuyler, ed i loro lavori; questi sono stati approfonditi in modo tale da sviscerare i tratti distintivi della summenzionata classe poetica. L’attenzione è stata in seguito spostata, nel quarto capitolo, sul New American Cinema Group e sul suo fondatore, Jonas Mekas. Si è dapprima dissertato sul manifesto del gruppo, redatto dallo stesso Mekas, e successivamente su tre pellicole da lui girate: Guns of the Trees, The Brig e Walden, tutte risalenti agli anni ’60. Infine, nel capitolo conclusivo, è stato analizzato Paterson: un film di Jim Jarmusch da cui emerge il debito del regista nei confronti dei cineasti del New American Cinema Group e dei poeti della New York School of Poetry. Paterson permette pertanto di dimostrare la rilevanza ed il lascito culturale dei movimenti studiati in questo lavoro di tesi.
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Abstract
This thesis work consists in a critical analysis of the New York School of Poetry and the New American Cinema Group: that is two artistic currents that emerged almost simultaneously from the cultural vibrance which characterized the Lower East Side of Manhattan around the mid-twentieth century and influenced therefore each other mutually. Some masterpieces of the poetry and the cinema of New York date back to the fifties and sixties but, notwithstanding their moderate success, the oeuvres that can be ascribed to the New York School of Poetry and the New American Cinema Group are not included among those. Nevertheless, the writers and the directors who were part of these movements left behind a noteworthy cultural heritage and the aim of this dissertation is to demonstrate the importance of their work and the influence that they have exerted on the artists who came after them. This was possible thanks to the study of a modern film which is a repository for the hallmarks of the New York School of Poetry and the New American Cinema Group: Paterson by Jim Jarmusch.
To carry out this examination, the Lower East Side was first described, that is the neighborhood where blossomed the artistic currents, which the present thesis focuses on. This brief analysis helps to understand the historical and socio-cultural context that frames the New York School of Poetry and the New American Cinema Group. In chapters two and three some of the most influential poets who belonged to the New York School of Poetry, such as Kenneth Koch, Frank O’Hara, John Ashbery, Barbara Guest and James Schuyler, and their works were taken into consideration; these were examined in depth in order to list the distinctive traits of the aforesaid poetic class. Then, the focus shifted, in the fourth chapter, to the New American Cinema Group and its forefather, Jonas Mekas. The manifesto of the group, drafted by Mekas himself, and three films that he directed were investigated: Guns of the Trees, The Brig and Walden, that date back to the 1960s. Lastly, in the concluding chapter, Paterson was analyzed: a movie by Jim Jarmusch that highlights the influence which the filmmakers of the New American Cinema Group and the authors of the New York School of Poetry have exerted on the auteur. Paterson permits therefore to prove the relevance and the cultural legacy of the movements that were studied in this dissertation.
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