Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi consiste nel trovare alcune geometrie che portino miglioramenti prestazionali riguardo un condotto di aspirazione per motori ad alta potenza specifica. Per fare ciò si è utilizzato un apposito programma di ottimizzazione multi obiettivo accoppiato al software per la simulazione fluidodinamica STAR-CCM+. Nella prima parte del lavoro, utilizzando una geometria di base, si è cercato di individuare una tipologia di mesh capace di fornire risultati il più vicino possibile ai dati sperimentali e che allo stesso tempo garantisse leggerezza del modello, velocità di calcolo e semplicità realizzativa. Il passo successivo è stato quello di testare il processo di ottimizzazione sulla geometria della sola valvola. Si è quindi ricreato un modello parametrico della valvola all'interno del CAD di STAR-CCM+ scegliendo quali grandezze variare durante l'ottimizzazione. Una volata individuata una procedura affidabile ci si è focalizzati sull'intero condotto di aspirazione. Anche in questo caso, all'interno del CAD di STAR-CCM+, è stata ricreata la geometria del condotto con alcune grandezze parametrizzate. Infine sono state eseguite alcuni calcoli di ottimizzazione con l'obiettivo finale di migliorare le prestazioni del condotto, soprattutto per quanto riguarda coefficiente di efflusso e tumble.
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