Riassunto analitico
Il mio lavoro di tesi consiste in un’analisi del fenomeno del selfie sia dal punto di vista sociologico che dal punto di vista del marketing. Dopo, infatti, aver approfondito le basi teoriche dell’argomento,con particolare attenzione alla sua storia e alle sue radici sociologiche (auto rappresentazione, riappropriazione creativa, bricolage e vetrinizzazione sociale), mi sono dedicata all’analisi delle campagne selfie messe in atto da una serie di aziende appartenenti ai più svariati settori. A conclusione della mia tesi, ho condotto tre focus group con l’obiettivo di indagare, in primo luogo, il vissuto e il significato soggettivo e personale della pratica del selfie e, in secondo luogo, valutarne il suo aspetto social. Per quest’ultimo punto, in particolare, ho riservato grande importanza ad analizzare atteggiamenti ed opinioni riguardanti l’uso mediatico del selfie sia che si tratti di un’esperienza del tutto personale, sia che si tratti di un fenomeno messo in atto con lo scopo di partecipare alle iniziative proposte dai brand. Infine, mostrando ai partecipanti alla ricerca specifiche iniziative selfie comunicate da diverse aziende, ho voluto studiarne le percezioni e gli atteggiamenti.
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