Riassunto analitico
Il lavoro della presente tesi consiste nell’analisi dinamica di un pistone per impiego motociclistico allo scopo di prevederne il comportamento durante il funzionamento del motore,sia in condizione di avviamento che in condizione di regime. In particolare,il lavoro si è concentrato sullo studio del moto secondario del pistone e degli urti che esso genera tra mantello e canna cilindro. Nella fase iniziale è stato creato un modello per l’analisi FEM (Finite Element Method),costituito da pistone,canna cilindro e basamento,mediante l’utilizzo del software MSC Marc/Mentat2010.2. Inizialmente si è eseguita un’analisi termica per costruire una mappa di temperature del solo pistone. Sono state applicate al modello condizioni al contorno che tengono in considerazione la resistenza termica di canna cilindro e circuito di raffreddamento del motore e il calore asportato dall’olio. Successivamente,la mappa di temperature è stata applicata a un’analisi dinamica strutturale con lo scopo di analizzare il funzionamento a regime del motore. La geometria del pistone adottata nel modello è tale da generare la situazione di funzionamento più gravosa. Infine è stato simulato il comportamento del pistone in condizioni di avviamento.
|