Riassunto analitico
Questa tesi di ricerca ha lo scopo di analizzare le proprietà interazionali che contraddistinguono le situazioni di parlato competitivo e le modalità con cui esse vengono gestite dai parlanti, all’interno di contesti sociali pubblici e tipicamente istituzionali. Per questa ragione si è scelto di prendere come oggetto di studio il media talk, un genere conversazionale finalizzato alla divulgazione di informazioni e caratterizzato da convenzioni che lo accomunano, da un lato, a una tipologia di discorso prettamente istituzionale e, dall’altro lato, al genere di conversazione che avviene quotidianamente tra i parlanti (Hutchby, 2006). Tale studio si propone di dimostrare che queste caratteristiche proprie del media talk danno spesso origine a una considerevole frequenza di casi di parlato competitivo. L’analisi condotta si basa su una collezione di dati autentici, tratti da alcune trasmissioni radiotelevisive italiane andate in onda negli ultimi quindici anni. Sono state selezionate trasmissioni che trattano tematiche di interesse pubblico, inerenti a politica, cronaca e attualità, poiché risultano indubbiamente orientate al confronto di idee e opinioni tra i partecipanti. Nei dati analizzati sono state, infine, individuate sei categorie di azioni linguistiche competitive, contrassegnate da differenti gradi di conflittualità. Alla luce di ciò, oltre a confermare l’ipotesi iniziale, che prevedeva una cospicua occorrenza di parlato competitivo nel genere del media talk, i risultati emersi da questa analisi empirica hanno permesso anche di formulare una classificazione graduale delle azioni linguistiche rilevate, lungo una progressione secondo il tasso di competitività rappresentata e di definire quali siano le strategie mitigative più utilizzate dai parlanti in situazioni di confronto.
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Abstract
This research thesis investigates the interactional properties that characterise argumentative discourse situations and how they are managed by speakers in institutional settings. For this reason, I chose as the object of this study the media talk, a conversational genre designed for the dissemination of information. Media talk is characterised by conventions that associate it, on the one hand, with a typology of purely institutional discourse and, on the other hand, with the kind of conversation that takes place between speakers in everyday life (Hutchby, 2006). The purpose of this study is to show that these features of media talk often give rise to a considerable frequency of occurrences of argumentative talk. With this regard, I based this analysis on a collection of authentic data, taken from a number of argumentative radio and television shows, aired over the last fifteen years in Italy. These shows were selected because they deal with topics of public interest, concerning politics, news, and current affairs, which are undoubtedly oriented towards the exchange of ideas and opinions among the speakers. In conclusion, I identified six categories of argumentative linguistic actions, marked by different degrees of conflictuality. In light of this, the outcomes of this project confirmed not only my initial hypothesis but also the presence of a conspicuous number of argumentative actions in the media talk genre. This result allowed me to formulate a progressive classification of the detected linguistic actions and define the mitigating strategies most frequently used by speakers in argumentative situations.
El objetivo de este trabajo de investigación es analizar las propiedades interaccionales que caracterizan las situaciones de habla conflictiva y las formas en que los hablantes las manejan dentro de contextos sociales públicos e institucionales. Por este motivo, se ha elegido como objeto de estudio el discurso mediático, un género conversacional destinado a la difusión de información y caracterizado por unas convenciones que lo vinculan, por un lado, a una tipología de discurso puramente institucional y, por otro, al tipo de conversación que tiene lugar cada día entre los hablantes (Hutchby, 2006). La finalidad de esta investigación es demostrar que estas características del discurso mediático suelen dar lugar a una frecuencia considerable de casos de discurso competitivo. A este respecto, el análisis realizado se basa en una recopilación de datos auténticos, extraídos de una serie de programas de radio y televisión italianos emitidos en los últimos quince años. Esos fueron seleccionados porque, al tratar temas de interés público, pertenecientes a la política, a las noticias y a la actualidad, resultaron indudablemente orientados a la confrontación, ya que presentan un intenso intercambio de ideas y opiniones entre los participantes. En los datos analizados se identificaron seis categorías de acciones lingüísticas competitivas, marcadas por diferentes grados de conflictividad. A la luz de esto, los resultados que surgieron de este análisis empírico no sólo confirmaron la hipótesis inicial, que preveía una ocurrencia conspicua de habla conflictiva en el género del discurso mediático, sino que también permitieron formular una clasificación gradual de las acciones lingüísticas detectadas, a lo largo de una progresión según el índice de competitividad representado, y definir cuáles son las estrategias de mitigación más frecuentemente utilizadas por los hablantes en situaciones de confrontación.
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