Riassunto analitico
Abstract Il presente elaborato si concentra sulle variazioni del metodo di calcolo introdotte dalla norma ufficiale ISO 19036:2019 "Microbiologia della catena alimentare – Stima dell’incertezza di misura nelle analisi quantitative”, con particolare interesse all’ approccio relativo alla stima dell'incertezza di matrice da associare al risultato analitico delle analisi microbiologiche quantitative. Tale norma è applicabile ai prodotti destinati al consumo umano e animale e ai campioni ambientali delle aree di produzione e manipolazione di alimenti.
Scopo finale della presente tesi è stato quello di verificare sperimentalmente tale normativa su due diverse tipologie di matrice al fine di calcolarne l’incertezza. L'elaborato, infatti, illustra l’approccio sperimentale alla stima dell'incertezza di misura basandosi su risultati analitici ottenuti dal laboratorio che esegue le misurazioni. L'esperienza operativa ha previsto due approcci: l'esecuzione dell’analisi di 2 porzioni di prova microbiologica prelevate da ciascuno dei 10 campioni di laboratorio oppure l’esecuzione dell’analisi di 11 porzioni di prova prelevate da 1 campione di laboratorio. Le analisi sono state eseguite dallo stesso operatore e hanno coinvolto diverse matrici alimentari suddivise in due categorie: matrici considerate omogenee e non omogenee. Le procedure di prova applicate per ciascuna delle porzioni di prova sono state la conta della carica microbica totale (CBT) e il conteggio delle Enterobatteriaceae.
Il calcolo dell’incertezza è stato quindi eseguito ricorrendo a fogli di calcolo in grado di elaborare automaticamente lo scarto tipo di riproducibilità e l’incertezza estesa secondo la ISO 19036:2019.
|