Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi analizza la metodologia e i risultati delle fasi di costruzione, validazione e calibrazione di un modello di simulazione monodimensionale del motore di una motosega Husqvarna, costruito utilizzando due softwares per la simulazione monodimensionale. I programmi utilizzati per la comparazione sono: Gt-Power (Gamma Technologies) e Virtual Engines (Optimum Power Technology). Dopo alcune nozioni teoriche sulla teoria di base della modellazione 1D, il lettore sarà guidato attraverso la procedura di costruzione dei modelli, in cui verranno analizzate le semplificazioni effettuate per rappresentare la geometria e i vari processi che avvengono all’interno del motore. Successivamente, la scelta dei parametri di calibrazione sarà di fondamentale importanza per capire il processo di calibrazione e gli andamenti delle varie grandezze ottenute come output dalla simulazione. Alla fine del lavoro, comparando i grafici dei risultati delle simulazioni di entrambi i modelli e valutando i softwares sulla base delle loro caratteristiche, considerando benefici e svantaggi, si potrà concludere che il miglior modello 1D suggerito per lo studio di questo tipo di motori è quello costruito con Gt-Power, in quanto è in grado di fornire migliori risultati, se comparati con i dati sperimentali, misurati nel laboratorio motori, sia per le grandezze mediate che per quelle istantanee.
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Abstract
This report presents the methodology and the results of the building, validation and calibration of a one-dimensional model of a Husqvarna chainsaw engine, built using two softwares for one-dimensional simulation. The softwares used for the comparison are Gt-Power (Gamma Technologies) and Virtual Engines (Optimum Power Technology). After some notions on the theory behind 1D modeling, the reader will be guided on the building procedure, in which the simplifications made to represent the geometry and the processes that take place in the engine will be highlighted. Subsequently, the choice of the calibration parameters will be of fundamental importance for understanding the calibration process and the trends of the various quantities obtained from the simulation. At the end of the work, comparing the result plots from the simulations of both the model and evaluating the softwares on the basis of their features, benefits and disadvantages, the best 1D model suggested for the study of this kind of engines is the one built using Gt-Power, because it is able to give better results of the outputs, in comparison with the experimental data, measured in the engine laboratory.
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