Riassunto analitico
Il principale oggetto di studio di questa tesi riguarda come due compagnie di trasporto pubblico si stanno evolvendo in un’ottica di sviluppo sostenibile. Tre concetti chiave devono essere prima analizzati: lo sviluppo sostenibile, il trasporto sostenibile e il settore pubblico. Nel primo capitolo viene dunque trattato il concetto di sostenibilità, delineandone, innanzitutto, un quadro teorico generale. Vengono poi approfonditi il concetto di sviluppo sostenibile e trasporto sostenibile. Nel secondo capitolo vengono analizzate le principali caratteristiche del service management system che le compagnie pubbliche dovrebbero adottare per fornire i loro servizi in maniera efficiente ed efficace. Un’attenzione particolare sarà anche dedicata al concetto di co-production, poiché nel settore pubblico i clienti sono prima di tutto cittadini, e all’impatto delle nuove tecnologie nel settore dei trasporti. L’analisi di questi concetti è fondamentale in quanto i primi due capitoli costituiscono la base teorica per il confronto illustrato nel terzo capitolo. Nell’ultimo capitolo, infatti, vengono analizzate due compagnie di trasporto pubblico, ATM, compagnia di Milano, e MVG di Monaco di Baviera. L’analisi si concentra sulle maggiori innovazioni attuate negli ultimi anni da entrambe le compagnie. Gli ambiti interessati da queste innovazioni sono quelli della sostenibilità ambientale e sociale. E’ inserita anche una piccola sezione dedicata all’innovazione tecnologica. Il confronto serve a dimostrare gli sforzi compiuti da queste compagnie per fornire una migliore qualità del servizio e per diventare compagnie sostenibili.
|
Abstract
The main subject of this thesis concerns how two public transport companies are evolving within the context of a sustainable development. Three key concepts must be analysed before that: the sustainable development, the sustainable transportation and the public sector. In the first chapter, the concept of sustainability is examined, providing a general theoretical framework. Then, the examination extends to the concepts of sustainable development and sustainable transportation. In the second chapter, the focus shifts to the main characteristics of the service management system, which public companies should adopt for an efficient and effective service provision. Within this chapter, particular attention will be also devoted to the concept of co-production, as in the public sector, the receivers of services are primarily citizens and secondarily clients and to the impact of new technologies within the transport sector. The analysis of these concepts is fundamental because the first and second chapter constitute the theoretical basis for the comparison carried out in the third chapter. Indeed, in the last chapter, two public transport companies are analysed and compared: ATM, the public transport company of Milan, and MVG, of Munich. This analysis focuses on the major innovations, which these companies implemented in the last few years. The innovations considered have been implemented especially in the fields of environmental and social sustainability. A brief section about the technological innovation is also added at the end of this chapter. The comparison between these two companies is aimed at showing the efforts, which these companies carried out in order to improve not only their service quality but also to become truly sustainable companies.
|