Riassunto analitico
Questa tesi vuole dimostrare come è cambiato il ruolo del gatto nero nel corso della storia, in particolare fra il XIX e il XX secolo. Venerato nell’antico Egitto e perseguitato nel Medioevo in quanto ritenuto un essere demoniaco compagno delle streghe, con l’illuminismo la sua figura riesce a riscattarsi. Grazie a questa corrente di pensiero nella quale si inizia a dare valore e risalto alla scienza e ad utilizzare il metodo dell’osservazione scientifica, per la prima volta gli animali vengono considerati dotati di intelligenza. Ho deciso di analizzare le opere di autori che hanno vissuto tra il XIX secolo e l’inizio del XX secolo, poiché si tratta di un periodo caratterizzato da una fertile produzione letteraria di poesie e racconti sui gatti. Gli autori da me scelti sono Gautier, Baudelaire, Maupassant, Zola e Colette e ho operato una selezione relativamente alle loro opere riguardanti il gatto nero e la passione per i gatti in generale. Ho inoltre dedicato un capitolo al locale parigino Chat Noir, chiamato cosi proprio per simboleggiare la trasgressione dei suoi frequentatori, avvezzi alla protesta contro la morale borghese e la superstizione.
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Abstract
This thesis demonstrates the change of the black cat’s role over the years, in particular between the XIX century and the beginning of the XX century. It was venerated in the Ancient Egypt and persecuted in the Middle Age, because it was considered an evil creature, partner of the witches. However, with the Age of Enlightenment, the cat release itself. In this age, the science has a great prominence, now the observation is the method preferred to understood the reality and for the first time the animals are considered provided with intelligence. I chose to analyze the works of the authors that lived between the XIX century and the beginning of the XX century, because these are the centuries in which there is a fertile literary production of poems and tales about cats. The authors that I chose to analyze are Gautier, Baudelaire, Maupassant, Zola and Colette, and I have made a selection about their works regarding the black cat and the passion for cats in general. Moreover, I have dedicated a chapter about the Parisian cabaret Chat Noir, because its name was chosen to symbolize the transgression to protest against the bourgeois morality and against the superstition.
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