Riassunto analitico
Al giorno d'oggi il time to market di qualsiasi tipo di prodotto è un fattore chiave in termini di costi e competitività. Questa grandezza è definita come :" la tempo totale che si impiega dal concepimento di un prodotto alla sua messa a disposizione sul mercato". Le aziende utilizzano questa metrica durante lo sviluppo di un nuovo prodotto (NPD) e la sua introduzione sul mercato per essere tra i primi ad accedervi e godere di diversi vantaggi. Quindi, è molto utile accorciare il più possibile questo periodo temporale. Durante la collaborazione con CNH Industrial, uno dei maggiori leader nel campo della produzione di macchine agricole, è stato elaborato un nuovo approccio per ridurre i tempi legati alla fase di sviluppo del prodotto. In particolare, in questa fase, un grande problema legato alla progettazione di diversi componenti di un trattore è la corretta definizione dei parametri costruttivi tra cui: rapporti di trasmissione, parametri di controllo, taglia dei motori e molti altri. Al momento, questa operazione, è svolta utilizzando leggi matematiche o, in alcuni casi, per tentativi e tramite esperienza. Questo provoca lunghi tempi di sviluppo e di conseguenza perdita di denaro. Questa collaborazione mira a sviluppare uno strumento in grado di generare numerose soluzioni ottime in un breve periodo. In questo modo, il progettista deve solamente scegliere quale si adatta meglio al suo caso, facendo risparmiare tempo da impiegare in altre attività. Infine, questo strumento deve essere flessibile e scalabile in modo da poter gestire problemi con un diverso grado di complessità.
|