Riassunto analitico
Per la realizzazione di questa tesi abbiamo condotto uno studio sociolinguistico sugli studenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Unimore. Trattandosi di un dipartimento relativamente giovane, con un'offerta formativa innovativa e collocato in un territorio ricco di opportunità didattiche e professionali, le aspettative erano quelle di trovare un corpo studentesco abbastanza eterogeneo da un punto di vista sia sociodemografico che linguistico. Questa ricerca ha l’obiettivo di tracciare un profilo sociolinguistico del corpo studentesco del DCE osservando sia la distribuzione linguistica e la provenienza degli studenti, sia certi loro atteggiamenti nei confronti della diversità linguistica maturati nel corso della loro esperienza nel dipartimento. La raccolta dei dati è stata suddivisa in tre fasi: durante la prima fase sono state estrapolate delle informazioni dalle statistiche di ateneo; nella seconda fase è stato somministrato un questionario, compilato poi su base volontaria dal 15,7% degli studenti attualmente iscritti ai corsi di laurea del DCE; infine, per la terza fase sono state condotte delle interviste semistrutturate su un campione ridotto di 31 studenti. Dai risultati ottenuti è emerso che il campione della ricerca risulta eterogeno sia da un punto di vista linguistico che di provenienza geografica; gli studenti del campione provengono, infatti, da più regioni di Italia e anche, seppure in percentuale minore, da diverse parti del mondo. Sotto un aspetto linguistico, la lingua che viene maggiormente utilizzata in dipartimento dai partecipanti è l’italiano, non mancano però occasioni in cui gli studenti si ritrovano ad utilizzare sia il dialetto sia le lingue straniere. Nel corso della loro esperienza in dipartimento, sembrerebbe che gli studenti abbiano, in generale, maturato degli atteggiamenti positivi nei confronti della diversità linguistica.
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