Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | VISCONTI, LORENZO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-01172023-090544 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Un caso di studio dell'automazione cad: progettazione di una cremagliera a rapporto di trasmissione variabile con correzione del giunto cardanico | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | A case study of cad automation: Design of a variable transmission ratio rack with cardan joint correction | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Advanced Automotive Engineering (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2023-02-07 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Embargo di 3 anni | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2026-02-07 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Lo studio di questa tesi parte dalla ricerca di una modifica a basso peso che elimini lo sterzo non omocinetico su un veicolo di tipo formula. Tale modifica è stata ritenuta necessaria nel contesto aziendale. La non omocineticità è data dalla presenza di un solo giunto cardanico. La modifica proposta prevede l'unica sostituzione della cremagliera con una a rapporto di trasmissione variabile grazie ad una complessa geometria dei denti. Lo sviluppo di questa geometria non banale è stato effettuato numericamente, attraverso l'utilizzo di un codice python. Lo sviluppo del codice consiste nella lettura dei dati geometrici del pignone e nella creazione delle sezioni 2D della cremagliera mediante sottrazione booleana con il metodo del polygon clipping. Le varie sezioni vengono poi composte ed esportate in un file CAD che può essere utilizzato per generare il componente finale. Il problema è stato poi generalizzato per realizzare uno strumento in grado di generare la geometria di una generica cremagliera con rapporto di trasmissione variabile. |
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Abstract
The study of this thesis starts from the search for a low-weight modification that eliminates the non-homokinetic steering on a formula-type vehicle. This modification has been seen as necessary in the company context. The non-homokineticity is given by the presence of a single Cardan joint. The modification proposed considers the only replacement of the rack with one that has a variable transmission ratio thanks to a complex teeth geometry. The development of this non-trivial geometry has been carried out numerically, through the use of a python code. The code development consists of reading the pinion geometrical data and of creating the rack's 2D sections by Boolean subtraction with the method of polygon clipping. The various sections are then composed and exported in a CAD file that can be used to generate the final component. The problem was then generalized to create a tool capable of generating the geometry of a generic rack with a variable transmission ratio. |
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