Riassunto analitico
L’elaborato di tesi dal titolo “Analisi dello stato dell’arte, verifica e convalida di un modello di simulazione in ambito ferroviario” consiste in un’analisi della letteratura in ambito di crowd modelling con particolare attenzione all’applicazione nei sistemi ferroviari. Oltre ad approfondire i temi della gestione delle folle, evidenzia le caratteristiche della modellazione ad agenti e riporta alcuni modelli simulativi di riferimento. Inoltre, studia le soluzioni più diffuse per affrontare problemi di scalabilità quando ci si trova a gestire una grande mole di dati: nel caso reale trattato, infatti, il numero di agenti da rappresentare è dell’ordine di grandezza di 20000 all’ora, mentre tipicamente i software preposti ne considerano circa 2000. Nella seconda parte ci si concentra sull’applicazione di un modello simulativo sviluppato con il software AnyLogic e messo in pratica utilizzando il caso reale della stazione ferroviaria di Roma Termini, con l’obiettivo di fornire una nuova configurazione del layout della parte di accesso ai binari e di prevenire eventuali situazioni critiche e potenzialmente pericolose con una logica implementativa di near real time. In particolare, si tratta la parte di validazione del modello stesso lato utente. In conclusione, si analizzano i risultati ottenuti, grazie all’individuazione di tre indicatori, quali la density heat map, il dwelling time, il tempo di evacuazione e l’allarme di prevista congestione in corrispondenza di scenari di affollamento eccessivi.
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