Riassunto analitico
Oggi è ormai consolidata la necessità di monitorare, anticipare e controllare i fenomeni di vendita, prevedendo l'evoluzione dei consumi e delle tendenze del mercato; a essere coinvolta è l'intera azienda con tutte le sue singole aree, e un ruolo importante è ricoperto dalla catena della logistica. La logistica per qualsiasi tipo d'impresa, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni, ha assunto in questi ultimi anni una valenza strategica; per logistica si intende essenzialmente la pianificazione dei processi, l'organizzazione e la gestione di attività miranti a ottimizzare il flusso dei materiali e le relative informazioni interne ed esterne all'azienda. Nell'attuale mercato è diventato necessario e indispensabile il coinvolgimento della rete di imprese (Supply Chain) situate a monte e a valle dei processi e delle attività del ciclo produttivo; la loro corretta gestione determina in parte il valore aggiunto per il prodotto o servizio offerto al consumatore finale. La Supply Chain Management si fonda sulla logistica e ha come obiettivo primario quello di costruire e ottimizzare i legami e il coordinamento tra fornitori, clienti e distribuzione. Un importante supporto alla catena di gestione dell'approvvigionamento è fornito dai sistemi di Supply Chain Management o SCMS, la cui nascita deriva dallo sviluppo e diffusione dei sistemi ERP e della tecnologia internet. Il termine ERP è l'acronimo di Enterprise Resources Planning, ovvero “pianificazione delle risorse aziendali”, rappresenta oggi l'insieme delle tecniche e dei programmi implementati per permettere di gestire informaticamente e organizzativamente un'azienda. Dove: • Pianificare: Significa stabilire chi fa cosa, quando e quanto ne deve fare; • Le risorse di un'azienda: Sono tutte le risorse umane, i mezzi di cui dispone (macchinari e impianti), i materiali utilizzati e le risorse economico-finanziarie. Nel pianificare, e quindi nell’ambito della programmazione della produzione, uno dei principali problemi è tradurre operativamente gli ordini; per fare ciò, occorrono i materiali giusti (e/o i semilavorati), nelle quantità e nei tempi giusti. Il sistema MRP, dall'inglese Materials Requirements Planning è il cuore dei sistemi ERP, strumento fondamentale per la pianificazione del fabbisogno di materiali e per l'elaborazione di un valido piano di approvvigionamento. Una corretta pianificazione permette a un'azienda di affrontare tranquillamente la dinamicità dell'attuale mercato, un'azienda che non pianifica la propria attività è incapace di affermarsi in questo ambiente. Il presente elaborato, sviluppato nel percorso di tirocinio effettuato in Walvoil, partirà da una presentazione aziendale analizzando la logica MRP (dalla teoria alla pratica) per poi passare all’analisi teorica e pratica dello schedulatore a capacità finita: Cyberplan. È stato riportato un confronto con l’attuale schedulazione a capacità infinita, definendone vantaggi e svantaggi e analizzando l’ambito della datazione degli ordini di vendita oggi in fase di implementazione. Si conclude con un esempio pratico dove, partendo da una Cross Analysis, si è andati a determinare alcuni codici critici, passando ad un’implementazione dei processi di schedulazione e datazione a capacità finita e infinita, finendo poi con una valutazione del costo tramite il controllo di gestione ed analizzando i risultati ottenuti. In ultimo, è stata analizzata la differenza, basata sui costi di materiale immobilizzato a magazzino, dei due APS su base previsionale del 2022; determinando una percentuale di riduzione, in termini monetari, con l’inserimento di Cyberplan.
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