Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di valutare come le attività di business process reengineering unite all’implementazione delle nuove tecnologie PLM e di digital manufacturing possano aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi strategici (con particolare interesse al settore automotive), ottimizzando la gestione del ciclo di vita del prodotto, ottenendo una riduzione sui costi, aumentando la qualità e riducendo time to market, allo stesso tempo preparare terreno fertile all’innovazione. Nella prima parte si parlerà in generale del PLM e dei benefici ad esso collegati, sottolineandone in particolare i prerequisiti necessari affinchè l’implementazione delle tecnologie e soluzioni PLM risulti realmente efficace. Nella seconda parte invece copriremo una panoramica sui concetti che sono alla base delle attività di business process reengineering, passando in rassegna alcune tecniche e metodologie. Nell’ultima parte del capitolo si accennerà inoltre a delle nuove teorie, recentemente sviluppate, che associano alle tecniche di BPR i nuovi concetti provenienti da un nuovo modo di pensare: il design thinking. Nell’ultima parte infine verranno presentati alcuni casi applicativi di reingegnerizzazione di processi connessi al ciclo di vita del prodotto riferendosi ad uno dei leader di produttori di automobili sportive: Automobili Lamborghini. Per le soluzioni si farà particolarmente riferimento alle tecnologie PLM e di Digital manufacturing di Dassault Systemés, una delle più importanti aziende del settore e da anni partner di Lamborghini in soluzioni digitali. Le analisi e gli studi effettuati sono frutto di una personale esperienza di stage durata diversi mesi nel reparto Pre-Series Center della Lamborghini, anello di collegamento tra i reparti di R&D e produzione.
|