Riassunto analitico
La sicurezza stradale è un aspetto fondamentale nell'evoluzione dei contesti veicolari, in particolare negli scenari urbani che stanno diventando sempre più complessi. Questo lavoro di tesi magistrale si concentra sull'analisi e sull'implementazione di un caso d'uso legato proprio alla sicurezza, che prende il nome di "Do Not Pass Warning" ed è stato sviluppato per i motocicli, anche noti come Powered Two Wheelers (PTW). L'obiettivo di questo caso d'uso è quello di migliorare la consapevolezza degli utenti della strada e prevenire il rischio di incidenti.
L'approccio adottato si basa su un ambiente che sfrutta il simulatore CARLA (CAR Learn to Act), appositamente creato per effettuare studi in questo campo. Questi esperimenti cercano di esaminare l'interazione dei PTW con l'ambiente circostante, simulando diversi scenari e diverse condizioni di traffico che hanno permesso l'implementazione dell'algoritmo "Do Not Pass Warning". In parallelo, lo studio valuta le condizioni e i requisiti necessari per realizzare soluzioni Vehicle-to-Everything (V2X) nei Cooperative-Intelligent Transport System (C-ITS), dei quali inoltre viene fornita una panoramica. Questa analisi ha lo scopo di comprendere quali vantaggi possano apportare le tecnologie V2X alla sicurezza stradale, facilitando la comunicazione tra veicoli, infrastrutture e tutti gli altri elementi equipaggiati presenti nell'ambiente circostante.
Inoltre, questo lavoro contribuisce alla ricerca e agli studi messi in atto dal Connected Motorcycle Consortium (CMC), il cui scopo è il miglioramento della sicurezza stradale attraverso l'esplorazione delle tecnologie emergenti, le simulazioni e i test di algoritmi dei casi d'uso, includendo in maniera significativa i PTW.
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Abstract
Road safety is a fundamental aspect in the evolution of vehicle contexts, in particular in urban scenarios that are becoming increasingly complex. This master’s thesis focuses on the analysis and implementation of a use case related to safety, which is called "Do Not Pass Warning" and was developed for motorcycles, also known as Powered Two Wheelers (PTW). The objective of this use case is to improve road users' awareness and prevent the risk of accidents.
The approach adopted is based on an environment that uses the simulator CARLA (CAR Learn to Act), specially created to carry out studies in this field. These experiments try to examine the interaction of PTW with the surrounding environment, simulating different scenarios and traffic conditions that allowed the implementation of the "Do Not Pass Warning" algorithm. In parallel, the study evaluates the conditions and requirements required to implement Vehicle-to-Everything (V2X) solutions in the Cooperative-Intelligent Transport System (C-ITS), which is also provided with an overview. This analysis aims to understand what benefits V2X technologies can bring to road safety, facilitating communication between vehicles, infrastructure and all other equipped elements in the surrounding environment.
In addition, this work contributes to the research and studies carried out by the Connected Motorcycle Consortium (CMC), whose aim is to improve road safety through the exploration of emerging technologies, simulations and tests of use case algorithms, significantly including the PTWs.
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