Riassunto analitico
L’obiettivo del presente elaborato è quello di fornire una panoramica sui temi dell’ e-commerce e della contraffazione in Cina. Nello specifico, l’analisi inizia da una presentazione dei diversi stadi di evoluzione dell’e-commerce in Cina, delineando poi il quadro normativo, con particolare riferimento alla Legge sull’e-commerce della Repubblica Popolare Cinese entrata in vigore il 1 gennaio dell’anno 2019, che tenta di disciplinare in maniera organica le transazioni di commercio elettronico.
Dal momento che la ratio della Legge sull’e-commerce della Repubblica Popolare Cinese è la tutela dei diritti di proprietà intellettuale e dei consumatori, si è ritenuto interessante approfondire il tema relativo alla contraffazione, che è legato alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale, concentrandosi sul caso della piattaforma Alibaba Group. In seguito, vengono proposte le strategie impiegate da Alibaba Group per combattere la vendita di prodotti contraffatti.
Infine, l’elaborato si propone di individuare gli effetti della violazione della legge e delle norme poste a tutela dei consumatori in Cina e dunque la responsabilità, le sanzioni e i rimedi in caso di violazione dei diritti di proprietà intellettuale tramite contraffazione.
|
Abstract
The aim of this dissertation is to provide an overview of the themes of e-commerce and counterfeiting in China. More specifically, the analysis begins with a presentation of the different stages of evolution of e-commerce in China, then outlines the legal framework, with particular reference to the E-commerce Law of the People's Republic of China that came into effect on January 1 of the year 2019, which attempts to organically regulate e-commerce transactions.
Since the rationale of the E-commerce Law of the People's Republic of China is the protection of intellectual property rights and consumers, it was deemed interesting to delve into the topic related to counterfeiting, which is linked to the violation of intellectual property rights, focusing on the case of the Alibaba Group platform. Subsequently, the strategies employed by Alibaba Group to combat the sale of counterfeit products are proposed.
Finally, this thesis aims to identify the effects of violating the law and regulations implemented to protect consumers in China, and thus the liability, penalties and remedies in the case of infringement of intellectual property rights through counterfeiting.
|