Riassunto analitico
L'economia circolare è un nuovo modello economico di produzione e consumo che si propone di superare le inefficienze del tradizionale modello lineare, favorendo una maggiore valorizzazione delle materie prime, un'estensione dei cicli di vita dei prodotti e una conseguente riduzione degli scarti. Il presente lavoro di tesi si pone l'obiettivo di illustrare l'economia circolare e le sue potenzialità in ambito aziendale. Dopo un'iniziale presentazione del percorso che ha portato all'elaborazione di questo sistema economico, risultato dell'unione di diverse scuole di pensiero, verranno delineati i principi cardine dell'economia circolare e i principali modelli di business volti al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e all’integrazione del paradigma del modello circolare. Verrà presentata, successivamente, la relazione tra l'economia circolare e il commercio internazionale analizzando le diverse ripercussioni su di esso. A questo, seguirà un approfondimento sulle politiche dell'Unione Europea in materia di economia circolare e si esporranno i loro effetti nel commercio internazionale e nel contesto nazionale italiano. Una parte significativa del presente elaborato sarà dedicata alla presentazione di un nuovo modo di collocare i prodotti sul mercato, in linea con i valori dell'economia circolare e della sostenibilità. L'intero lavoro di ricerca teorica sarà supportato da un'analisi empirica, che si baserà sulla valutazione dei dati estratti da un caso pratico di e-commerce sostenibile e di marchi presenti sulla piattaforma online, che si sono sottoposti a un questionario, redatto sulla base dei principali argomenti trattati nel presente lavoro. Da tale analisi è emerso che sia l'e-commerce sostenibile sia i brand hanno fatto della ricerca di sviluppo e dell'innovazione una prerogativa, al fine di offrire un prodotto che racchiuda in sé i valori chiave del nuovo modello economico circolare.
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Abstract
The circular economy is a new economic model of production and consumption, which aims to overcome the inefficiencies of the traditional linear model, favoring a greater appreciation of raw materials, an extension of product life cycles and a consequent reduction in waste. The purpose of this study is to present the circular economy and its potential in the business sector. After an initial overview of the path that led to the elaboration of this economic system, which is the result of the union of different schools of thought, the key principles of the circular economy and the main business models, aimed at achieving sustainable development goals and the integration of the circular model paradigm, will be outlined. Subsequently, the relationship between the circular economy and international trade will be presented, analyzing the different repercussions on it. This will be followed by an in-depth look at the circular economy policies pursued by the European Union and their effects on international trade and in the Italian national context. A significant part of this paper will be devoted to the presentation of a new way of placing products on the market, in line with the values of the circular economy and sustainability. The entire theoretical research work will be supported by an empirical analysis, which will be based on the evaluation of data extracted from a practical case of sustainable e-commerce and of brands present on the online platform, which submitted themselves to a questionnaire, drafted on the basis of the main topics discussed in this paper. The survey revealed that both sustainable e-commerce and brands have made development research and innovation a prerogative in order to offer a product that embodies the key values of the new circular economic model.
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