Riassunto analitico
I big data sono il fulcro dell'ultima rivoluzione industriale, ma "disponibilità di dati" e "successo aziendale" non sono sinonimi. La letteratura più recente esplora ampiamente il concetto di trasformazione dei dati in conoscenza, ma l'attenzione si concentra sulle grandi o medie imprese che hanno accesso ai big data; poco si sa riguardo a piccole e micro imprese. Le grandi imprese sono più propense a sperimentare nuovi strumenti di business, mentre la mentalità delle piccole imprese è troppo pragmatica e necessita di un cambiamento culturale per implementare l'innovazione. Questa tesi mira a colmare il divario tra i limiti delle piccole imprese e i miglioramenti dei modelli di business, proponendo un approccio facilmente scalabile da piccola a media impresa: il Data-Centric Business Model Canvas. Questo nuovo strumento applica il pensiero data-driven al Business Model Canvas, un diffuso strumento per lo sviluppo e il rinnovamento delle imprese proposto da Osterwalder e Pigneur nel 2010. L'analisi è condotta con l'aiuto dei DAMA Frameworks, in particolare la DAMA Wheel e la piramide di Aiken. Infine, viene proposto il caso di studio di una piccola impresa italiana. Questa azienda viene trasformata da magazzino tradizionale a negozio e-commerce sulla piattaforma eBay. La ricerca evidenzia poi gli indicatori chiave di performance e la sostenibilità ambientale della soluzione proposta. Questa tesi arricchisce la letteratura sull'innovazione dei modelli di business con una riflessione basata sui dati, completata da un caso di studio. Parole chiave: Big Data, Business Model Canvas, Strategia aziendale, DAMA Wheel, Strategia dei dati, Indicatori chiave di prestazione (KPI), Piccola impresa italiana, Caso di studio PMI
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Abstract
Big Data is the core of the latest industrial revolution, but “data availability” and “business success” are not synonyms. The state-of-the-art literature vastly explores the concept of transforming data into wisdom, but the focus is on corporate companies, big or medium sized enterprises that have access to big data; little is known about small and micro enterprises. Big businesses are more likely to experiment with new business tools, while small businesses’ mentality is too pragmatic and needs a cultural change to implement innovation.
This dissertation aims to bridge the gap between small businesses limitations and business model improvements, proposing an easily scalable approach: the Data-Centric Business Model Canvas. This new tool applies data-driven thinking to the Business Model Canvas, a widespread tool for business development and renewal proposed by Osterwalder and Pigneur in 2010. The analysis is carried out with the help of the DAMA Frameworks, especially the DAMA Wheel and Aiken’s pyramid.
Lastly, the case study of an Italian small business is proposed. This company undergoes a transformation from traditional warehouse to e-commerce running on the platform eBay. The research then highlights the key performance indicators and the environmental sustainability of the solution proposed. This dissertation adds to the literature on business model innovation with data-driven thinking, completed with case evidence.
Keywords: Big Data, Business Model Canvas, Business Strategy, DAMA Wheel, Data Strategy, Key Performance Indicators (KPI), Italian Small Enterprise, SME Case Study
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