Riassunto analitico
In un contesto dove i governi si impegnano per ridurre le emissioni di gas serra per contrastare i cambiamenti climatici, i veicoli elettrici ed ibridi stanno acquisendo un ruolo sempre più importante nell’ambito della mobilità sostenibile. Essi possono essere alimentate da fonti rinnovabili e non emettono gas serra durante il funzionamento. Uno dei componenti fondamentali dei powertrain elettrici ed ibridi è il motore elettrico, il cui utilizzo per la trazione di veicoli rappresenta una soluzione concreta per ridurre le emissioni nell’ambito della mobilità. Questo lavoro di tesi si propone di fornire una panoramica dello stato dell’arte delle macchine elettriche per applicazioni veicolo. Nella prima parte della tesi vengono descritti i principali sistemi ibridi e full electric attualmente presenti sul mercato. In seguito vengono analizzate nel dettaglio le diverse tipologie di motori elettrici utilizzate in questi sistemi, includendo sia le macchine sincrone che asincrone, evidenziandone i vantaggi e gli svantaggi in accordo con le più recenti pubblicazioni scientifiche in merito. Vengono presentati i software utilizzati per la progettazione. Si procede al dimensionamento dello statore, comune a tutti i motori analizzati, e dei cinque rotori di tipologie differenti. Vengono effettuate delle analisi elettromagnetiche su ciascuna macchina, simulando il funzionamento sia a vuoto che a carico per diversi punti di lavoro. Un confronto tra le tipologie di macchine elettriche selezionate in termini prestazionali per le diverse applicazioni automotive conclude questo lavoro di tesi.
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