Riassunto analitico
Il presente elaborato ha come oggetto di analisi il processo di internazionalizzazione da parte di imprese che decidono di espandere il proprio business al di là dei confini domestici. Per dare maggiore concretezza a questo tema, è stata presa in esame un’azienda del territorio modenese, Rossi S.p.A., specializzata nel settore metalmeccanico nella produzione di riduttori e motoriduttori. Questa scelta è stata fatta a seguito di un tirocinio curriculare della durata di 3 mesi svolto all'interno della compagnia, in qualità di assistente nell’area post-vendita. Grazie alla grande disponibilità del team del gruppo Rossi, è stato possibile portare avanti un lavoro di ricerca e analisi che ha come fine primario quello di comprendere le strategie e le modalità di internazionalizzazione messe in atto dalla compagnia per ampliare il proprio business in tutto il mondo. Inoltre il lavoro cerca di analizzare i rapporti corporativi e commerciali tra la casa madre di Modena e le filiali del gruppo. La tesi comprende un totale di sei capitoli che affrontano le seguenti tematiche: nel primo capitolo troviamo un'introduzione al tema seguita da un segmento dedicato a fondamenti teorici che spiegano le principali ragioni che spingono un’impresa ad internazionalizzarsi e le e strategie impiegate. Il secondo capitolo è dedicato alla metodologia utilizzata che comprende le motivazioni della ricerca e l’approccio della stessa, i metodi e le procedure di raccolta dati e alcune considerazioni etiche. Col terzo capitolo si entra invece nel vivo del lavoro di ricerca: un background storico della compagnia e un quadro della realtà aziendale attuale preparano il lettore a scoprire il processo di internazionalizzazione attuato dalla Rossi la quale attualmente conta ben 15 filiali sparse per il mondo. Il quarto capitolo propone considerazioni da parte di intervistati all'interno della Casa madre di Modena circa la gestione delle sussidiarie e i rapporti che intercorrono tra le due realtà. I protagonisti del quinto capitolo sono invece i capi filiali delle realtà Rossi all’estero scelte a campione. Gli intervistati, figure lontane dalla realtà italiana, sono infatti invitati ad esprimere il loro punto di vista sulle medesime tematiche trattate nel precedente capitolo. Questi due ultimi capitoli descritti sono stati pensati per poter mettere a confronto due lati di una stessa medaglia.
Infine il sesto ed ultimo capitolo racchiude un’analisi finale dei dati raccolti e le conclusioni che se ne possono tirare dal lavoro di ricerca svolto.
|
Abstract
The object of this paper is to analyze the process of internationalization by companies that decide to expand their business beyond their domestic borders. In order to give greater concreteness to this theme, an enterprise in the Modena area, Rossi S.p.A., specialized in the production of gear reducers and gearmotors, was examined.
This choice was made following a 3-month curricular internship carried out within the company, as an assistant in the after-sales area. Thanks to the generous support of the personnel of the Rossi Group, it has been possible to carry out a research and analysis work that has the primary purpose of understanding the strategies and the internationalization methods implemented by the company to expand its business worldwide. In addition, the work seeks to analyze the corporate and commercial relationships between the parent company in Modena and the group's subsidiaries.
The thesis includes a total of six chapters, which address the following issues:
the first chapter contains an introduction to the topic, followed by a segment devoted to the Literature Review, in which the main reasons for internationalization and the strategies employed are presented. The second chapter is dedicated to the methodology used, including the motivations for the research and its approach, the methods and procedures for collecting data, and some ethical considerations. The third chapter, on the other hand, gets to the heart of the research work: a historical background of the company and an outline of the current company reality prepare the reader to discover the internationalization process implemented by Rossi, which at present has 15 branches around the world.
The fourth chapter offers considerations by interviewees from within the Headquarter in Modena on the management of the subsidiaries and the relationships between the two entities.
The protagonists of the fifth chapter are, on the other hand, the subsidiary managers of the Rossi companies abroad chosen as a sample. The interviewees, individuals who are physically far from the Italian reality, are, in fact, invited to express their point of view on the same issues dealt with in the previous chapter.
These last two chapters are designed to compare two sides of the same coin.
Finally, the sixth and last chapter contains a final analysis of the data collected and the conclusions that can be drawn from the research work conducted.
|