Riassunto analitico
Questo elaborato nasce come frutto di un tirocinio formativo di 750 ore, svolto in Astadia s.r.l., una società di consulenza e di servizi professionali che affianca le aziende nel processo di innovazione e digitalizzazione offrendo soluzioni basate sul software gestionale SAP. Il progetto di tirocinio si è inserito nel contesto di implementazione di una nuova soluzione software cloud, pensata per la gestione digitalizzata dei processi di acquisto dei materiali e dei servizi. Il progetto riguarda in particolare l’azienda Snap-On Equipment s.r.l con sede a Correggio (RE). L’azienda da tempo considera l’integrazione dei fornitori come un elemento importante del proprio modello di Business, per questo ha deciso di essere tra le prime aziende in Italia ad adottare SAP Ariba nella specifica licenza SAP Digital Supplier Network (DSN). Questa soluzione consente di digitalizzare l’intero processo di approvvigionamento collegando nativamente l’Enterprise Resource Planning (ERP) degli acquirenti alla rete SAP Ariba e offrendo ai fornitori una piattaforma Web multilingua da cui gestire le transazioni con i clienti. Questa soluzione è innovativa poiché si basa su un modello di servizio Cloud di tipo Software-as-a-Service. Nella prima parte dell’elaborato, perciò, è proposta un’analisi di come questo modello di servizio abbia permesso di modernizzare i processi di approvvigionamento grazie alla digitalizzazione e standardizzazione di ogni tipo di documento cartaceo o digitale, sia esso un ordine di acquisto, una fattura o altro, automatizzando così i processi con un grande risparmio di tempo, oltre ad eliminare gli errori causati dall’elaborazione manuale, spesso costosi da correggere. La seconda parte dell’elaborato, invece, è interamente dedicata all’esperienza professionale intrapresa. Il tirocinio, infatti, è incominciato nelle fasi iniziali dell’implementazione ed è terminato in concomitanza della conclusione del progetto. Ripercorrendo tutte le fasi di progetto, sono riportate le attività svolte per configurare e personalizzare l’intero sistema. Inoltre, per rendere la trattazione più esaustiva, per ognuna delle attività realizzate, sono proposte delle considerazioni su come queste abbiano portato al risultato finale, ovvero la possibilità per Snap-On di gestire, trasformare e scambiare file e documenti con i propri partner commerciali, senza la necessità di disporre di una infrastruttura di connettività diretta.
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