Riassunto analitico
La continua innovazione nel campo della telaistica per autoveicoli di alta gamma, ha portato all'impiego di nuove tecniche di progettazione mirate all'ottimizzazione del rapporto peso/rigidezza e l’impiego di nuove tecniche di produzione come la saldatura robotizzata. I materiali leggeri, come l'alluminio, sono sempre più adottati nella progettazione del telaio, anche se il processo di assemblaggio rappresenta una sfida dal punto di vista tecnologico, soprattutto a causa delle distorsioni causate dal processo di saldatura robotizzata. In tal senso si è sviluppata una metodologia atta alla valutazione della variazione di distorsione causata della variabilità dei parametri caratteristici di saldatura (gap, angolo di lavoro, spessore delle lamiere) per ottenere ciò si sono impiegate simulazioni termo-elasto-plastiche (TEP) agli elementi finiti, le quali sono in grado di fornire risultati attendibili. Come caso studio si è presa in considerazione una giunzione a T di lamiere sottili in alluminio, siccome questa tipologia di giunto saldato è molto comune nell’assemblaggio di telai automobilistici. I risultati ottenuti dalle simulazioni sono stati quindi confrontati con i dati ottenuti da una campagna sperimentale in modo da raffinare e validare il metodo proposto.
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