Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | DE ROSA, MARIANO | ||||||||||||||||||||||||||||||
Indirizzo email | mdr.marianoderosa@gmail.com, derosamariano@hotmail.it | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-01162015-155244 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | OTTIMIZZAZIONE CINEMATICA DI ARCHITETTURE INNOVATIVE DI SOSPENSIONE POSTERIORE SEMI-INDIPENDENTE PER VETTURE AD USO STRADALE. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | KINEMATIC OPTIMIZATION OF SEMI-INDEPENDENT REAR SUSPENSION SYSTEMS FOR PASSENGER CARS | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2015-02-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Obbiettivo di questo lavoro è ottimizzare architetture di sospensione posteriore innovative per vetture ad uso stradale con particolare attenzione al miglioramento dell'handling senza per ciò comprometterne il comfort. Tale applicazione sarà sviluppata per vetture appartenenti al segmento C. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con l’azienda Vehicle Engineering and Design presso la sede di Torino. Si è sviluppato innanzitutto un’analisi di mercato e uno studio delle soluzioni tecniche attualmente adottate in modo da definire le specifiche che tale progetto dovrà possedere. Successivamente si presenteranno due possibili innovazioni e la loro ottimizzazione dal punto di vista cinematico. |
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Abstract
Target of this work is to optimize innovative rear suspension systems for passenger cars with particular focus on improving handling but without compromising comfort. The work was realized in colaboration with the company Vehicle Engineering & Design at the headquarters in Turin. Initially will be done a marketing analysis and the study of all the technical solutions currently adopted in order to define the project specification. Then will be analysed all the actual rear suspension systems with their own advantages. In the end will be presented two possible innovation and their kinematic optimization. |
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