Riassunto analitico
L'obiettivo dell'elaborato è la generazione di tabelle di velocità laminare di fiamma e di ritardo all'autoaccensione di miscele aria-idrogeno utilizzabili per effettuare simulazioni CFD-3D della fase di combustione di un motore alimentato a idrogeno. Le tabelle sono state create mediante simulazioni di cinetica chimica dell'idrogeno, eseguite con il software di simulazione 0D/1D DARS_v2021.1. Nella prima fase il lavoro si concentra sulla ricerca in letteratura di misurazioni sperimentali della velocità laminare di fiamma, del ritardo all’autoaccensione del combustibile gassoso e di meccanismi per simulare la cinetica chimica dello stesso. Nella seconda fase, i dati sperimentali raccolti sono stati utilizzati per confrontare e valutare i risultati delle simulazioni eseguite con i diversi meccanismi di cinetica chimica. Poiché non sono disponibili dati sperimentali in condizioni motoristiche, a causa delle instabilità presenti nella combustione di miscele aria-idrogeno che rendono impossibili gli esperimenti in queste condizioni, la scelta finale dei meccanismi migliori, utilizzati per la generazione delle tabelle, è stata basata sull'analisi dell’andamento delle velocità laminari di fiamma e dei tempi di ritardo all’autoaccensione simulati con i meccanismi di cinetica chimica nelle condizioni motoristiche.
|