Riassunto analitico
La tesi inizia con un'analisi del variegato mondo delle fonti sul trasporto merci: cominciando dalla normativa italiana con un approfondimento sulla Costituzione e sul codice della navigazione, per poi concentrarsi sulle disposizioni legislative europee e internazionali. In seguito ci si concentrerà sui contratti maggiormente in uso nella prassi del settore del trasporto merci, analizzando in particolare: il contratto di logistica (offrendo degli approfondimenti sui vari temi legati alla logistica); il contratto di trasporto ex art. 1376 c.c., con le sue varianti principali come il trasporto intermodale e il trasporto multimodale e spiegando inoltre alcune tipologie di trasporto che richiedono particolari autorizzazioni; il contratto di spedizione alla luce del recente D.L. 6 novembre 2021, n. 152. Ci si concentrerà in seguito sui soggetti che partecipano a questi contratti come: l'operatore logistico, il vettore (In particolare si analizzerà lo specifico regime di responsabilità in capo ai diversi vettori in base al mezzo di trasporto scelto), lo spedizioniere (sia come spedizioniere-vettore che come spedizioniere-doganale) e gli altri soggetti che con essi interagiscono come l'operatore di trasporto multimodale ed il terminalista. Infine verrà esposta la teoria dei Party Logistics che viene utilizzata per misurare il livello di outsourcing logistico.
|