Riassunto analitico
Il mondo dell’automotive, specialmente negli ultimi anni, ha subito molti cambiamenti. Questo settore comprende diversi ambiti della meccanica fra cui, sebbene poco considerato, molto importante è il processo di fonderia. La fonderia è uno dei rami della meccanica più complicati, a causa anche della scarsa possibilità di controllo. Infatti, come si è visto nel corso della mia permanenza nell’azienda OMR – Fonderia San Felice sul Panaro, i fattori che influenzano la riuscita di ogni singolo getto sono molteplici e alcuni non dipendenti dal processo o dagli operatori. Nel corso della seguente tesi si è proceduto con una descrizione sommaria dell’ambiente fondiario, per poi focalizzare l’attenzione maggiormente sull’intero processo di produzione della coppa olio Maserati M161. Una parte del processo di produzione comprende l’attività svolta dall’ufficio tecnico, dove io sono stato inserito, durante la quale vengono svolte simulazioni di colata per prevedere quali possibili difetti possano presentarsi. Successivamente si è proceduto con le prime prove di produzione fisica e campionatura dei componenti per verificare la corrispondenza tra simulazioni e realtà. Si è poi spostata l’attenzione sul concetto di robustezza e sono stati presi in considerazione i fattori che avrebbero potuto rivelarsi utili per rendere il processo più solido e più conveniente sia dal punto di vista economico che in termini di tempo. Sono state avanzate alcune proposte per ridurre i tempi di manutenzione e montaggio della componentistica della conchigliatrice, nonché alcune modifiche attuabili sui sistemi di controllo della stessa. Infine, sono state fatte alcune ipotesi attuabili per tutto il comparto fondiario, dallo stoccaggio delle anime, alla maggiore formazione degli operatori.
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