Riassunto analitico
Le università sono istituzioni sociali dedicate alla produzione, alla diffusione, all’uso e al riuso della conoscenza che hanno un ruolo strategico nella knowledge economy and society come driver di sviluppo. Su questa premessa, il progetto intende studiare le interazioni tra università e soggetti esterni nella terza missione e offrire elementi utili al miglioramento delle performance delle università nei servizi di innovazione per lo sviluppo economico, sociale e culturale. L’ambito gli U-I link, riguarda la collaborazione tra università e imprese. Al suo interno il canale della ricerca collaborativa e a contratto è di tradizione nota, ma presenta aspetti opachi che limitano il potenziale di cambiamento delle partnership U-I. L’analisi inquadra il canale della ricerca collaborativa e a contratto, nel frame dei regional innovation system e, tramite il costrutto della prossimità geografica, identifica le sue dimensioni essenziali. Riferendosi a tali dimensioni, le università possono strutturare strategicamente la propria offerta di servizi per lo sviluppo economico. L’ambito del Public engagement of science (PEs) riguarda la collaborazione tra università e cittadini. Il PEs è un campo di frontiera nelle università, oggi in via di istituzionalizzazione. Basandosi sulle evidenze offerte dal caso studio italiano, la ricerca contribuisce a un miglior inquadramento concettuale del PEs, identifica elementi di inefficienza presenti al suo interno e elabora tre cluster concettuali di driver a cui le università possono riferirsi per una sua realizzazione orientata all’impatto civico.
|
Abstract
Universities are social institutions dedicated to the production, dissemination, use and reuse of knowledge. They have a strategic role in the knowledge economy and society as a drivers of development. On this premise, the research project studies the interactions between universities and social agents in the third mission in order to provide useful insights for improving the performance of universities in innovation services for economic, social and cultural development.
The scope of the U-I links, concerns the collaboration between universities and industry. In this interaction field, the contract research channel is traditionally known, but presents opaque aspects that limit the potential for change in U-I partnerships. The analysis includes the contract research channel in the frame of the regional innovation system and identifies its essential dimensions by using the geographical proximity as a construct. Referring to these dimensions, universities can strategically set up their services offer for economic development.
The scope of Public engagement of science (PEs) concerns the collaboration between universities and citizens. The PEs is a frontier camp in the universities, now under institutionalization. Based on the evidences provided by the Italian case study, the research proposes a more precise scientifically founded concept of PEs, identifies elements of inefficiency of PEs and elaborates three conceptual clusters of driver that universities can use to implement PEs practices oriented to generate civic impact.
|