Riassunto analitico
In un mondo governato da Internet e dalla globalizzazione, i siti web sono diventati strumenti fondamentali per presentare i brand di lusso a un pubblico sempre più vasto e rafforzarne l’ immagine. In questo contesto, il lusso dovrebbe cercare di trasmettere la sua forte identità e tutti i simboli che hanno sempre fatto sognare i suoi consumatori, per creare un’esperienza esclusiva. Da qui, l’obbiettivo del presente elaborato è quello di analizzare l’efficacia dello storytelling al mondo d’oggi, come valido approccio comunicativo che utilizza il trasporto narrativo creato dalle storie per coinvolgere il cliente, attingendo alle sue emozioni ed esperienze, e consolidare il marchio, differenziandolo dagli altri. Dopo aver presentato l’universo simbolico del lusso e l’evoluzione dello storytelling, concentrandoci sulla struttura delle storie, viene esaminato il concetto di “brand experience”, in riferimento al sito web e al suo design. L’elaborato analizza la sezione “About us” di diciotto marchi di lusso conosciuti a livello internazionale del settore della gioielleria, tenendo conto di questo strumento di auto-presentazione della marca e della nota eredità del settore. Nello specifico, l’analisi effettuata vuole evidenziare le strategie che i brand utilizzano per comunicare la propria identità, attraverso un linguaggio efficace, il design della pagina e l’insieme di testo e altri elementi multimodali al suo interno, e un contenuto coinvolgente, raccontato attraverso la storia del marchio. Questa ricerca dimostra l’importanza nell’integrare questi diversi aspetti per creare una strategia di comunicazione efficace in rete, dove condividere i valori del brand attraverso dei racconti diventa un potente strumento per promuovere la loro immagine e avvicinarsi ai consumatori.
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Abstract
In a world dominated by the Internet and globalization, websites have become fundamental communicative tools to present luxury brands to an increasingly wider audience and enhance their image. In this context, luxury should seek to convey its strong identity and all the symbols that have always made consumers dream about it, thus delivering a unique experience. Hence, the purpose of this study is to investigate the effectiveness of storytelling today, as a powerful communication approach that uses the narrative transport of a story to tap into the client’s emotions and experiences, and strengthen the brand, by providing differentiation. After introducing the luxury symbolic universe and the evolution of storytelling, focusing on the structure of stories, the concept of brand experience was examined, by mainly referring to the website and its design. Our study focuses on the “About us” section of eighteen internationally established luxury brands in the jewelry sector, relying on the brands’ self-presentation and the sector’s renowned legacy. Specifically, the analysis shows the strategies used by brands to communicate their identity online, through a compelling language, the page design and combination of textual and other multimodal elements, and a powerful content narrated through the brand’s story. This research proves the importance of integrating all these different aspects in order to develop an effective communication strategy online, where sharing the brands’ values through stories becomes a powerful way to promote their image and connect with their customers.
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