Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi si inserisce in un progetto di collaborazione con un'azienda del settore automobilistico, con l'obiettivo di analizzare, modellare e ottimizzare una trasmissione ibrida a doppia frizione, focalizzandosi sulle sue prestazioni termiche e meccaniche. La ricerca è stata condotta utilizzando metodi di simulazione avanzati per soddisfare specifici requisiti richiesti dal committente, al fine di migliorare l'efficienza energetica e la gestione del calore nel sistema. Il modello sviluppato in MATLAB ha consentito di analizzare il comportamento termico e meccanico della trasmissione ibrida in vari scenari operativi, con particolare attenzione al bilancio termico e alle perdite di potenza nei componenti principali. Durante lo studio, è stata affrontata una fase di ottimizzazione tramite il metodo Design of Experiments (DOE), utilizzando il software Minitab, per identificare la configurazione ottimale della trasmissione, capace di rispondere ai requisiti di prestazione e durata stabiliti dal cliente. L'approccio sperimentale ha comportato la simulazione di diverse configurazioni di trasmissione, permettendo di analizzare i miglioramenti in termini di efficienza termica, riduzione delle perdite energetiche e ottimizzazione delle prestazioni meccaniche. Il risultato finale del lavoro di tesi ha portato alla definizione di una configurazione ottimizzata rispondendo pienamente alle necessità del committente. La ricerca contribuisce significativamente alla progettazione di trasmissioni ibride per veicoli di nuova generazione, con applicazioni concrete nel settore automobilistico.
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Abstract
This thesis is part of a collaboration with a company in the automotive sector, aiming to analyze, model, and optimize a hybrid dual-clutch transmission, with a particular focus on its thermal and mechanical performance. The research was conducted using advanced simulation methods to meet specific requirements set by the client, in order to improve the system's energy efficiency and heat management. The model developed in MATLAB enabled the analysis of the hybrid transmission's behavior in various operational scenarios, with particular attention to the thermal balance and power losses in the main components.
During the study, an optimization phase was carried out using the Design of Experiments (DOE) method, with the Minitab software, to identify the optimal transmission configuration that could meet the performance and durability requirements established by the client. The experimental approach involved simulating different transmission configurations, allowing for the analysis of improvements in terms of thermal efficiency, reduction of energy losses, and optimization of mechanical performance.
The final result of the thesis led to the definition of an optimized configuration, offering superior performance compared to the initial conditions and more efficient heat management, fully meeting the client's needs. The research significantly contributes to the design of hybrid transmissions for next-generation vehicles, with practical applications in the automotive industry.
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