Riassunto analitico
L’elaborato riporta il lavoro svolto nella realtà produttiva di una linea di lastratura per telaio automobilistico. Le politiche del Cliente finale (azienda committente) di produrre differenti varianti prodotto da uno stesso impianto produttivo modularizzato, hanno generato l’esigenza di una specifica gestione tecnica della cosiddetta piattaforma flessibile. Con l’obbiettivo di rafforzare il concetto di catena di fornitura robusta ed affidabile, lo strumento principale di analisi adottato è stata la Failure Mode and Effects Analysis (FMEA), promossa dalla IATF 16949 e generalmente utilizzata per studiare, sia nei prodotti che nei processi, potenziali fonti di errore, per riconoscerne l'importanza e valutarli al fine di implementare misure preventive atte ad evitarli. Si analizza, in particolare, la struttura del progetto telaio Ferrari F173 (equipaggiato dalla Ferrari SF90), che si diversifica nelle versioni Coupè/Spider ed ancora Guida Sinistra/Guida Destra, da realizzare sulla promiscua linea di produzione che dovrà essere in grado, in tutte le sue postazioni – per fasi di assemblaggio, saldatura e giunzioni fredde – di gestire e riconoscere correttamente i componenti carry over ed i nuovi componenti specifici per ogni versione derivata.
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