Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi si basa sull’esperienza di stage curriculare vissuta in Bormioli Rocco S.p.A., un’importante e consolidata realtà italiana nel mondo del vetro. L’obiettivo di questa trattazione è analizzare le strategie adottate dall’Ufficio Acquisti durante la pandemia Covid-19, più precisamente nel periodo che va da gennaio 2020 a settembre 2021, per far fronte ad un mercato messo a dura prova da continui rialzi di prezzo e dalla difficoltà nel reperimento delle materie prime. Partendo dalla creazione della Matrice di Kraljic per la selezione e la segmentazione delle categorie merceologiche, si andranno a studiare le categorie più rilevanti in termini di strategie adottate, analizzandole con parametri differenti dal Saving, come l’Indice di rotazione del magazzino e altri KPI. Questa analisi dovrebbe portarci a capire se le strategie intraprese in questo periodo siano in linea con i consigli che la letteratura ci fornisce e abbiano portato i risultati voluti o se si sarebbe potuto fare diversamente.
|