Riassunto analitico
I sistemi di trasmissione della potenza per trattrici agricole si sono evoluti notevolmente negli ultimi decenni, per far fronte alle ingenti richieste da parte di aziende e privati di mezzi di qualità e per poter svolgere l’attività agricola nel modo meno oneroso e più veloce possibile. Proprio queste qualità spesso vengono considerate come parametri discriminanti nella scelta del mezzo da acquistare per qualunque acquirente. Inoltre in base alle condizioni di utilizzo può essere richiesta più o meno potenza o velocità e precisione della macchina, ma cardine della scelta per l'imprenditore agricolo spesso è che possieda un sistema di trasmissione con una elevata efficienza e comfort, in qualsiasi condizione e su qualsiasi terreno. Pertanto, diverse soluzioni sono state proposte dai produttori per ottenere queste condizioni. Fino a qualche anno fa si era prestato molta attenzione all'evoluzione dei cambi manuali che la facevano da padrone nel mercato, data la loro elevata affidabilità e le elevate potenze con costi ridotti. Anche se problema principale, per quanto sofisticate siano diventate, sono i vuoti di potenza durante i vari cambi marci e la gestione totale della trasmissione di potenza lasciata all'operatore, che quindi deve avere una certa esperienza e deve rimanere concentrato per utilizzare al meglio la macchina. Di conseguenza si sono studiate ed evolute diverse tipologie di trasmissioni che permettano di avere un'efficienza della lavorazione migliori, con meno vuoti di potenza, e più confortevoli per gli imprenditori agricoli. Tra queste possiamo citare la trasmissione Semi-Power Schift, il quale si avvale di attuatori per poter effettuare il cambio marcia in potenza, e la trasmissione di trasmissione a variazione continua CVT. Questo sistema, grazie al fatto di possedere un numero infinito di rapporti di trasmissione, permette di lavorare al regime di massima potenza o di massima coppia o di massima efficienza in modo continuo senza interrompere mai il flusso di potenza. Lo scopo di questo documento è quindi quello di andare a valutare i punti di forza di una trasmissione Semi-Power Schift e i punti di forza di una trasmissione di tipo CVT, nelle varie lavorazioni principali di una trattrice. Si sono quindi effettuate prove in campo, prove di trasporto stradale e prove di tiro dove le due trattrici sono state direttamente confrontate. Per questo elaborato le trattrici in esame sono: il New Holland T5 140 equipaggiato con trasmissione Dynamic Command, che rientra nella tipologia delle trasmissioni Semi-Power Schift; e il New Holland T5 140 Autocommand che è equipaggiato con una trasmissione di tipo CVT. I due trattori differiscono principalmente solo per la trasmissione i risultati mostrano che la trasmissione Autocommand porta un vantaggio in termini di consumo e di comfort per le lavorazioni in campo mentre nel campo dei tiri risulta essere leggermente svantaggiata rispetto alla Dynamic Command. Per i trasporti stradali si è visto che sono molto simili tra loro ma su lunghe tratte si può pensare di avere un vantaggio con una trattrice equipaggiata con la trasmissione di tipo Autocommand.
|