Riassunto analitico
L'attività di ricerca si basa sullo studio di una nuova combustione LTC (Low Temperature Combustion), la combustione TCRCI (Temperature Controlled Reactivity Compression Ignition), dove l’unico combustibile iniettato è la benzina, al contrario della RCCI (Reactivity Controlled Compression Ignition) che ne utilizza due (diesel più benzina). Il lavoro di sperimentazione è stato suddiviso in tre fasi: - Studio e analisi del motore ad accensione per compressione (Compression Ignition), nella sua configurazione originale. - Modifiche di layout per l’utilizzo del motore nella modalità 3+1, mono-cilindro sperimentale più tre cilindri diesel. - Studio sperimentale di due combustioni alternative, la RCCI e la TCRCI. La fase RCCI utilizzata come metro di misura per l’ultima stadio di sperimentazione concentrata sulla combustione TCRCI. Durante la sperimentazione sono stati utilizzati vari strumenti per le analisi degli inquinanti e software di controllo, come INCA e Tornado RT, per il test del propulsore installato all’interno del banco prova.
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